Come diagnosticare la listeriosi

La listeriosi è una malattia batterica causata dall'ingestione di alimenti che sono stati contaminati da Listeria monocytogenes . La listeriosi può essere contratta da chiunque. Tuttavia, le donne in gravidanza, i feti, i neonati e gli adulti con un sistema immunitario debole hanno molte più probabilità di contrarre la malattia. Ciò che può sembrare una semplice influenza dello stomaco può portare a setticemia (avvelenamento del sangue) o meningite (infiammazione delle membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale). La determinazione di aver mangiato o meno cibi contaminati con listeria può portare alla rapida prescrizione degli antibiotici necessari.

Potresti anche essere interessato a: Malattie in base al colore delle feci Procedura da seguire: 1

Fai un esame del sangue e delle urine . Questo è di solito il metodo più efficace per aiutare i medici a rilevare se è stato infettato dai batteri.

2

Fornire una coltura CSF e un campione di fluido spinale. Queste procedure aiuteranno i medici a determinare se il batterio di Listeria è la causa di un'infezione meningea.

3

Fai un test del liquido amniotico, se sei incinta. Fornire un campione del liquido amniotico permetterà ai medici di rilevare la presenza dei batteri Listeria nella placenta e verificare che non vi siano effetti della malattia che mettono in pericolo il feto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi di essere stato esposto ai batteri Listeria e sono a maggior rischio, contatta il tuo medico il prima possibile.
 

Lascia Il Tuo Commento