Come prendersi cura dei tuoi piedi ogni giorno

Col passare degli anni, i nostri piedi, come è naturale, si consumano e perdono morbidezza e freschezza, perché servire come base di tutto il nostro corpo e usarli anche per camminare ogni giorno li rende affetti e ne subiscono le conseguenze. E, se non gli diamo le cure necessarie, possono finire per sembrare davvero orribili e supporteranno persino l'apparizione di certi disturbi. Pertanto, in .com vogliamo darti una guida facile e pratica che ti aiuterà a prenderti cura e a tenere i tuoi piedi come nuovi .

Avrai bisogno di:
  • creme idratanti
  • Prodotti esfolianti
  • pomice
  • Tagliaunghie
  • Oli con essenze (rosmarino, lavanda, salvia)
  • Oli rilassanti
  • Acqua calda
  • vaselina
  • asciugamano
Potresti anche essere interessato: come prendersi cura dei propri piedi in modo che appaiano belli e sani Passaggi da seguire: 1

È molto importante che ogni giorno, sempre quando arrivi a casa alla fine della giornata (dopo una giornata di lavoro o di studio) togli le scarpe e le calze. Aerare i piedi, muoverli e massaggiarli delicatamente è una carezza che i tuoi piedi ti ringrazieranno, oltre a provare un sollievo immediato e confortante.

2

Una volta alla settimana, prepara un bagno speciale per i tuoi piedi . Può essere nella vasca da bagno con poca acqua, o in una bacinella o in una grande fontana dove entrambi i piedi si adattano. L'acqua dovrebbe essere calda, mai troppo calda. Aggiungi olii con essenze e rilassati come lavanda, rosmarino, salvia ... e immergi i tuoi piedi puliti. Lasciali un paio di minuti come questo, in modo che si acclimatino e si rilassino. Quindi muovi le dita e le caviglie, arcala e rilascia tutto il piede. Allungali in avanti e indietro. In questo modo promuoverete la circolazione.

3

Dopo 15 o 20 minuti, togliere i piedi uno ad uno dall'acqua e asciugarli delicatamente e con dedizione . Questo momento è ideale per il trattamento dei piedi: tagliare le cuticole, tagliare e limare le unghie, rimuovere le pelli e raschiare i talloni con la pietra pomice per rimuovere la pelle morta.

4

Dopo aver lavato i piedi dovresti asciugarli e molto bene. L'asciugatura è molto importante, in questa zona del corpo è molto facile sviluppare funghi a causa dell'umidità che può causare sudorazione o solo piedi male essiccati. Una buona asciugatura include gli spazi interdigitali, cioè tra dito e dito per tenere i piedi liberi da infezioni e funghi.

5

Applicare una crema idratante ogni giorno dopo il lavaggio. Puoi cercarne uno che è speciale per i piedi e il risultato sarà ancora migliore; ma se non ce l'hai, non succede nulla, può servire lo stesso che usi per il corpo. Se non hai la crema, puoi usare la vaselina. È magico ammorbidire i piedi e tutte le aree che soffrono di secchezza (ginocchia, contorno delle unghie, ecc.). Applicalo ogni sera con un leggero massaggio e sottolinea la zona del tallone, quindi indossa dei calzini di cotone e dormi con loro. Il mattino dopo noterai il cambiamento e la morbidezza della tua pelle nella zona.

6

Un errore che forse molti di noi fanno è indossare le stesse scarpe per un lungo periodo di tempo. Questo non è raccomandato, perché il piede può abituarsi a un modello di scarpa e successivamente causare malformazioni o influenzare il modo in cui cammini. L'ideale è alternare a scarpe diverse e, naturalmente, avere una coppia adatta per ogni occasione. Non pensare mai che sarebbe bello andare a fare jogging con quelle "scimmie" di scarpe, ma che non sono speciali per questa attività. Tale errore può causare danni gravi e irreversibili ai tuoi piedi e alla parte posteriore del tuo corpo, così come mal di schiena, ginocchia, ecc.

7

Ricorda sempre di indossare calze per evitare l'attrito con le scarpe e anche di assorbire la naturale traspirazione di questa parte del corpo. Indossare scarpe senza calze, può causare la crescita di funghi che emettono odori indesiderati nelle nostre scarpe e quindi è molto difficile rimuoverli.

8

Non dimenticare di indossare sempre scarpe della tua taglia . Usarne uno troppo grande o un po 'piccolo può causare gravi lesioni, oltre a farti sentire a disagio nel camminare. Usa scarpe comode con l'arco destro per il tuo ingombro, in modo che le dita non si sentano compresse.

9

Cerca sempre di trovare un momento della giornata per camminare a piedi nudi in casa, o per superfici morbide come sabbia, erba, tappeti o tappeti. Ciò contribuirà ad attivare la circolazione sanguigna e consentire al piede di respirare correttamente. Che ci crediate o no, i piedi soffrono se tutto il giorno dalla mattina alla sera sono infilati in una scarpa, soprattutto se sono stivaletti o peggio, i tacchi. In inverno, dato che fa freddo, invece di camminare a piedi nudi optare per soffici e comode pantofole.

10

Infine, un po 'prima di andare a letto e dopo aver lavato e inumidito i piedi, sollevare entrambe le gambe e metterle contro il muro, formando un angolo di circa 60 °. Questo aiuterà anche la circolazione delle gambe e dei piedi, evitando il disagio e spaventando uno dei peggiori nemici: le vene varicose.

suggerimenti
  • Ricorda sempre di avere una pietra pomice e una vaselina a casa.
  • Per coloro che soffrono di cattiva circolazione, o se trascorrono molto tempo seduti, dovrebbero approfittare della sessione settimanale di lavaggio del piede e alternare bagni caldi e freddi. Questo riattiverà la circolazione sanguigna in maniera magistrale.
  • Nell'acqua dove ti lavi i piedi, puoi aggiungere il succo di limone. Questo schiarisce la pelle e favorisce la circolazione.
  • Puoi anche aggiungere senape (preferibilmente in grani) per evitare funghi o geloni.
 

Lascia Il Tuo Commento