La sordità improvvisa è guarita?

La sordità improvvisa, nota come perdita uditiva improvvisa, è una condizione neurosensoriale che causa la perdita dell'udito rapidamente e senza motivo apparente. Generalmente, questo accade solo in un orecchio, improvvisamente o durante il passaggio di alcuni giorni.

La perdita dell'udito è un'emergenza medica di prim'ordine, perché non prestarla può complicare le possibilità di riacquisire l'udito e finire in sordità permanente. In realtà, questo è un problema comune nelle persone che credono che la loro sordità sia dovuta all'accumulo di cera, sinusite o processi allergici, che nel momento in cui si rivolgono al medico un po 'più tardi i loro sintomi sono peggiorati e l'efficacia del il trattamento diminuisce. Ecco perché se sei preoccupato se la sordità improvvisa viene curata, nel seguente articolo spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questa condizione.

Potresti anche essere interessato: come si manifesta l'otite media acuta

Sordità improvvisa: sintomi e diagnosi

La stragrande maggioranza delle persone che soffrono di improvvisa sordità - 9 su 10 - lo fa solo da un orecchio. Questo disturbo viene diagnosticato attraverso un test dell'udito in cui, se il paziente dimostra di aver perso una capacità di 30 decibel, è considerato sordo. Per avere un'idea di cosa significa, se perdiamo 30 decibel saremmo quasi in grado di ascoltare una normale conversazione.

Generalmente, i pazienti notano che la sordità al risveglio al mattino, anche se può verificarsi in qualsiasi altro momento della giornata. Il modo in cui appare è anche variabile: alcuni notano un precedente ronzio, altri sentono che il suono si attenua gradualmente e altri sentono una piccola esplosione, come un "pop", prima che l'audizione si allontani. Tra i sintomi precedenti che possono avvisarci di possibile sordità improvvisa sono:

  • mal di mare
  • vertigine
  • Suoneria o fischietto nell'orecchio, noto come acufene.

Con l' audiometria, si può valutare se l'improvvisa sordità è dovuta al fatto che il suono non può raggiungere l'orecchio interno, sia perché c'è cera, liquido o qualche oggetto ostruente, o se è dovuto ad alcune alterazioni a livello neurosensoriale; il suono raggiunge l'orecchio interno ma non è in grado di elaborarlo.

Dopo aver stabilito che il paziente soffre di perdita uditiva improvvisa, il medico deve continuare a eseguire i test, in questo caso per determinare quale sia la causa che lo ha causato. In questo senso, l'azione da seguire può essere variata: esami del sangue, CT e test di equilibrio.

Ipoacusia improvvisa: cause

A differenza di altre condizioni nel sistema uditivo, è molto difficile identificare ciò che provoca sordità improvvisa. Tanto che nel solo 15% dei casi possiamo stabilire una diagnosi chiara riguardo alla causa della sordità. Le condizioni che possono causarle sono multiple, cosa che rende difficile la diagnosi, e tra le più comuni troviamo:

  • Malattie infettive ; di origine virale o batterica sono i colpevoli dell'80% dei casi di sordità improvvisa.
  • Lesioni, specialmente ferite alla testa.
  • Malattie di origine autoimmune, come nel caso della sindrome di Cogan.
  • Droga ototossica, farmaci che causano danni alle cellule dell'orecchio interno.
  • Scarsa circolazione sanguigna
  • Tumore al cervello
  • Disturbi neurologici con coinvolgimento dell'orecchio, ad esempio la sclerosi multipla.
  • Patologie nell'orecchio interno, come la sindrome di Ménière.

La sordità improvvisa guarisce

Una risposta sicura al 100% non può essere data, poiché dipende molto dalla causa che l'ha provocata, ma di solito si può dire che la sordità improvvisa viene curata . Quasi la metà delle persone che soffrono di perdita uditiva improvvisa recuperano la loro capacità di sentire spontaneamente ; sia nella sua interezza che in parte. Normalmente, questo processo avviene tra 1 e 2 settimane dopo aver subito la perdita dell'udito. Tuttavia, la percentuale di recupero aumenta all'85% tra coloro che ricevono un trattamento da un otorinolaringoiatra .

Si stima che ogni anno ci siano 5.000 persone che soffrono di perdita uditiva improvvisa, tuttavia, il numero effettivo può essere molto più alto, poiché il fatto che metà delle persone colpite guarisca l'udito spontaneamente non richiede cure mediche e non può documentare.

Sordità improvvisa: trattamento e recupero

A seconda delle condizioni causate dalla perdita dell'udito , verrà comunque effettuato un trattamento o un altro, come già detto in precedenza, in molti casi è impossibile sapere che cosa lo abbia causato. In questi casi di solito è molto comune eseguire un trattamento con corticosteroidi. Qui spieghiamo le diverse azioni mediche che possono essere eseguite per ottenere il recupero dell'orecchio:

  • Gli steroidi sono usati per il recupero di numerosi disturbi della salute; le sue proprietà antinfiammatorie riducono il gonfiore e stimolano il corpo a combattere le condizioni. Sebbene siano per lo più prescritti come pillola o pillola, negli ultimi anni il numero di medici che scelgono di somministrarli tramite iniezioni dietro l'orecchio medio è aumentato. In questo modo si ottengono gli stessi risultati delle pillole, ma senza gli effetti collaterali derivanti dal dover fare l'intero processo digestivo.
  • Se si scopre che la causa della perdita dell'udito è un'infezione, il trattamento sarà basato su antibiotici.
  • Se c'è una medicina ototossica nella storia dei farmaci, la sostituiranno con un'altra.
  • Se la causa è immune, saranno prescritti farmaci che sopprimono il sistema immunitario.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento