Come fare il sapone di calendula

La calendula è una pianta che ha molteplici proprietà medicinali e cosmetiche. Tra tutti, spiccano gli agenti lenitivi e antiossidanti, ideali per mantenere la cura della pelle e un aspetto perfetto per tutto il giorno. Un modo molto efficace per sfruttare i suoi benefici è fare olio di calendula o sapone . Quest'ultimo è molto efficace, inoltre, per combattere le irritazioni della pelle, alleviare le ustioni e curare le ferite più velocemente. Farlo a casa è facile, devi solo prendere gli ingredienti e seguire questi semplici passaggi. Continua a leggere questo articolo e scopri come fare il sapone di calendula .

Avrai bisogno di:
  • Fiori di calendula
  • 20 ml di olio di calendula
  • 3 gocce di essenza aromatica di calendula
  • 350 g di olio extravergine di oliva
  • 70 ml di olio di cocco
  • 50 ml di soda caustica
  • 150 ml di acqua
  • Capsule di vitamina E
Potresti anche essere interessato a: Come preparare il sapone al rosmarino Passaggi da seguire: 1

Per fare questo sapone fatto in casa avrete bisogno di fiori di calendula, 20 ml di olio di calendula, tre gocce di essenza aromatica di calendula per intensificare l'aroma, 350 g di olio extravergine di oliva, 70 ml di olio di cocco, 50 ml di soda caustica, 150 ml di acqua e due capsule di vitamina E. È necessario estrarre i petali dai fiori e lasciarli asciugare un po ', la quantità è una manciata di petali, circa.

2

La prima cosa che faremo per fare il sapone è mescolare l'acqua con la soda caustica . Per questo, si consiglia di trovarsi in uno spazio ventilato e utilizzare guanti in lattice. Prendi un contenitore, versa l'acqua e, a poco a poco, aggiungi la soda, sposta il composto con un cucchiaio o con le aste manuali.

3

Ora è il turno degli oli. In un'altra ciotola, aggiungere l'olio d'oliva e l'olio di cocco e mescolare bene. Usiamo olio di cocco per dare al sapone fatto in casa una consistenza più dura e generare una maggiore quantità di schiuma. Se lo desideri, puoi aggiungere 20 ml di un altro olio, come le mandorle, per aggiungere un tocco di aroma e idratazione al sapone.

4

Quando entrambi gli oli sono ben integrati, aggiungili alla miscela di acqua e soda e frusta il tutto con un frullatore o dei bastoncini elettrici. Se hai un frullatore, puoi anche usarlo. Dovrai battere a velocità media per 10 minuti, finché non avrai ottenuto una massa liscia ed omogenea.

5

Ora aggiungi l'olio di calendula e le gocce di essenza e continua a battere. Come ingrediente facoltativo, puoi aggiungere un po 'di camomilla, specialmente se vuoi usare il sapone su una pelle sensibile, questo ingrediente fornirà morbidezza. Quando tutti gli ingredienti sono mescolati, aggiungi le capsule di vitamina E e batti un po 'di più. Ora aggiungi i petali di calendula e mescolali con un cucchiaio o con le aste manuali.

6

Una volta ottenuta una pasta spessa e liscia, puoi versarla negli stampi . È possibile utilizzare stampi in silicone singoli o singoli e tagliare il sapone a piacere. Come decorazione, puoi cospargere sopra alcuni petali secchi di calendula. Ora dovresti lasciarlo asciugare completamente e sgrassare il sapone fatto in casa quando si è indurito, potrebbero essere necessari giorni.

7

E pronto! Hai già il sapone di calendula fatto in casa pronto all'uso. Questo sapone è molto benefico per tutte le pelli atopiche e sensibili, oltre a idratare e fornire morbidezza. Se ti piacciono i saponi fatti in casa non perdetevi i nostri articoli su come fare un sapone di rosa canina, aloe vera, rosmarino, lavanda, zolfo e farina d'avena.

 

Lascia Il Tuo Commento