Come viene modificato l'apparato respiratorio nella donna incinta

Con la gravidanza, viene prodotta una serie di cambiamenti anatomici e funzionali che comprendono, in misura maggiore o minore e quasi senza eccezioni, tutti gli organi e i sistemi. Questi cambiamenti rappresentano la risposta dell'organismo materno a un adattamento e una maggiore richiesta metabolica imposta dal feto. La conoscenza di queste modifiche è importante, perché potrebbero essere interpretate erroneamente come deviazioni patologiche. Successivamente, verranno descritte le modificazioni respiratorie della donna incinta .

Potresti anche essere interessato: Come il sistema nervoso viene modificato nella donna incinta Procedura da seguire: 1

Durante la gravidanza, l'aumento del fabbisogno di ossigeno, determinato dal feto, provoca significativi cambiamenti respiratori.

2

Dopo la ventesima settimana, il volume minuto respiratorio aumenta e, quindi, la ventilazione alveolare.

3

La ventilazione alveolare rappresenta l'aria che viene a contatto con gli alveoli, cioè dove il sangue acquista sostanzialmente ossigeno e rilascia anidride carbonica.

4

Questo aumento è dovuto a un maggiore volume di corrente d'aria, con un aumento minimo o nullo della frequenza respiratoria.

5

La capacità vitale non viene modificata, sebbene vi sia una ridistribuzione dei suoi componenti: la capacità inspiratoria aumenta a scapito della riserva espiratoria, così che il polmone è più collassato alla fine della normale espirazione.

6

Il volume residuo e il volume polmonare totale sono ridotti.

7

Durante la gravidanza, il consumo di ossigeno aumenta del 20%, sebbene proporzionalmente sia inferiore all'aumento della sua fornitura, che sale al 60-65%, a causa dell'aumento del volume dei minuti respiratori in aggiunta ai cambiamenti emodinamici.

8

Quindi c'è una notevole iperventilazione che spesso rende incinta la consapevolezza della necessità di respirare, un fatto che possiamo qualificarci come uno pseudodisne.

9

Questo sintomo non è necessariamente correlato all'esercizio fisico e, paradossalmente, può apparire mentre la donna incinta è seduta, e non, d'altra parte, mentre è in piedi.

10

D'altra parte, non si può parlare di dispnea della gravidanza, poiché è stato riscontrato che la resistenza alla respirazione diventa più bassa durante la gravidanza.

11

L'iperventilazione della gravidanza causa anche una riduzione della concentrazione alveolare dell'anidride carbonica rispetto alle donne in gravidanza.

12

La pressione alveolare di CO2, che oscilla tra 37 e 40 mmHg nella donna non gravida, scende a 31 mm Hg nelle ultime settimane di gravidanza.

13

Il progesterone partecipa alla riduzione della pressione alveolare di CO2.

14

Per quanto riguarda il tipo respiratorio, il tipo costale predomina sul tipo addominale.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Ogni gravidanza dovrebbe avere controlli regolari per prevenire complicazioni nella madre o nel bambino.
  • Sebbene queste modifiche siano normali, prima di ogni dubbio o paura, consultare un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento