Riesci a vivere con un rene da solo?

Gli organi del corpo sono vitali per il suo corretto funzionamento. Quando falliscono e il loro problema non può essere trattato con farmaci o trattamenti clinici, potrebbe essere necessario ricorrere a un trapianto. Tuttavia, questa situazione non deve sempre essere raggiunta, nonostante il fatto che l'organo sia la chiave per il corretto funzionamento dell'organismo, come nel caso dei reni.

Quindi, puoi vivere con un rene da solo? La risposta è affermativa, anche se non conclusiva. Tutto dipenderà da ogni persona e dal loro stato generale di salute e, naturalmente, dall'opinione di uno specialista medico. Proviamo a chiarire alcuni dei principali dubbi.

Potresti anche essere interessato: come è il dolore ai reni?

Sono necessari entrambi i reni per vivere?

I reni sono organi fondamentali per l'organismo perché il corretto funzionamento del sistema escretore dipende da loro. Tuttavia, l'essere umano non ha sempre avuto due reni. Il suo aspetto è stato il risultato dell'evoluzione al fine di filtrare il sangue del corpo ed eliminare tutti i prodotti di scarto che sono stati ingeriti o sono stati generati nel corpo stesso.

Inoltre, i reni hanno anche il ruolo di regolare il volume e la composizione dei sali e degli ioni dei fluidi corporei e l'equilibrio chimico del sangue per facilitare le cellule presenti nel corpo a svolgere adeguatamente le loro attività e funzioni.

Quindi, puoi vivere con un rene? In generale, si può affermare che con un rene l'organismo può essere adeguatamente mantenuto, a condizione che funzioni almeno al 75% . Tuttavia, la cosa migliore è sempre vivere con entrambi i reni.

Come l'organismo lavora con un singolo rene

Vivere con un rene è possibile grazie al funzionamento di questo organo, e cioè che ogni rene ha nefroni (è l'unità strutturale di base del rene che è responsabile della purificazione del sangue), ma non tutti sono in funzione.

Normalmente, lavorano circa il dieci percento di quei nefroni, mentre il resto dice che stanno a riposo, quindi, inizialmente, non ci sarebbero problemi nel mantenere le prestazioni corrette delle funzioni.

Conseguenze della convivenza con un rene singolo

Sebbene sia possibile vivere con un solo rene, ci possono essere alcune conseguenze negative nel corpo o che richiedono un controllo medico perché sono più inclini a determinate patologie:

  1. Insufficienza renale: quando si vive con un rene singolo, può verificarsi insufficienza renale perché il rene non è in grado di filtrare correttamente tutte le tossine e le sostanze di scarto nel sangue.
  2. Ipertensione: le persone che vivono con un rene singolo hanno maggiori probabilità di avere ipertensione perché il rene può smettere di eliminare gli sprechi, il che porta ad un aumento della pressione sanguigna a causa della presenza di liquidi che non sono Hanno eliminato.
  3. Dolore addominale: quando il rene non funziona bene o c'è un problema ai reni, il dolore è generato nell'area dell'addome.
  4. Stanchezza: le persone che vivono con un singolo rene possono anche sentirsi più stanche. È una fatica che non ha relazione con lo stress o con lo sforzo che viene fatto. È solo perché il rene non funziona bene o c'è un'infezione.

Consigli per vivere e migliorare la qualità della vita con un rene singolo

In generale, una persona che vive con un rene singolo deve seguire una vita sana e prendersi cura del cibo per evitare di forzare l'organo che è rimasto. Sarà anche molto importante bere l'acqua minerale che è più adatta in base alla sua composizione. Nel seguente articolo, mostriamo quali alimenti sono buoni per i reni.

Con lo sport, bisogna anche prestare attenzione alla sudorazione e allo sforzo, essendo sempre conveniente seguire le prescrizioni mediche sull'attività fisica che può essere eseguita e il livello al quale è consigliabile esercitarsi per evitare problemi.

Queste sono alcune delle linee guida che possono essere utili, anche se è sempre consigliabile incorporare nella giornata tutti i consigli indicati dallo specialista medico, poiché saranno adattati e specifici per ogni persona. Da parte nostra, speriamo di aver contribuito a rispondere alla domanda se sia possibile vivere con un singolo rene e aver chiarito i primi dubbi prima di andare alla visita medica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento