Il nanismo è ereditario?

L'acondroplasia, popolarmente conosciuta come nanismo, è una condizione che si verifica in 1 su 20.000 persone. Coloro che ne soffrono hanno una testa di media taglia mentre il corpo è più piccolo del solito, essendo meno di 1, 30 nelle donne e 1, 40 negli uomini. Molte persone dicono che questa funzione è ereditaria, ma sarà vera? Se ti chiedi se il nanismo sia ereditario, in .com lo chiariamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: il daltonismo è ereditario?

Tipi di nanismo

Esistono diversi tipi di nanismo, sebbene uno di essi sia il più comune di tutti, occupando il 70% dei casi in tutto il mondo. Si tratta di acondroplasia, una condizione che si verifica a causa di un'alterazione genetica in cui il corpo genera eccessivamente una proteina nota come fattore di crescita dei fibroblasti. Ciò causa problemi a sviluppare normalmente le ossa, il che porta ad una bassa statura e allo sviluppo di braccia e gambe proporzionalmente molto brevi rispetto alla testa.

Oltre a questo tipo di nanismo, ce ne sono altri meno comuni:

  • Acondroplasia atipica, simile all'acondroplasia ma con alterazioni meno pronunciate.
  • Displasia diastrofica, che genera problemi di mobilità significativi anche colpendo la colonna vertebrale.
  • Problemi con l'ormone della crescita, che può generare nanismo ma sempre proporzionale. La persona è corta ma con gambe e braccia in proporzione alla testa.
  • Altri tipi di nanismo possono verificarsi a causa di varie sindromi, ipotiroidismo e altre condizioni.

Sono stati in grado di identificare più di 200 tipi diversi di nanismo, quindi è importante studiare accuratamente ogni caso per determinarne l'origine. Alcuni di loro possono essere trattati se vengono rilevati in tempo.

Il nanismo è ereditario?

Per determinare se il nanismo è ereditario dipenderà da diversi fattori, e useremo come esempio l' acondroplasia, che è il tipo più comune di nanismo. Essendo un'alterazione genetica, il nanismo può verificarsi in una famiglia di genitori di altezza normale, senza che vi sia un caso precedente. Cioè, 1 su 20.000 bambini nati può soffrire di nanismo senza avere precedenti, questi casi costituiscono il 75% dei pazienti con acondroplasia.

Nel caso di un genitore che soffre di nanismo, la possibilità di ereditare la malattia è del 50%, mentre se entrambi i genitori sono nani la percentuale aumenta al 75%. Nonostante ciò, solo il 25% dei casi in tutto il mondo corrisponde a questo modello.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento