La sindrome dell'intestino irritabile (IBS), meglio conosciuta come sindrome dell'intestino irritabile, è una condizione cronica che corrisponde a cause diverse ed è riconosciuta perché la persona avverte dolore addominale. Inoltre, ci sono cambiamenti nel ritmo intestinale senza una causa apparente, quindi ci sono episodi di stitichezza o diarrea. Ci sono anche pazienti che notano giorni di colite, che si alternano con altri in cui non possono evacuare. L'alimentazione è una delle chiavi in modo che questi episodi siano ridotti, oltre ad agire anche in modo preventivo. Quindi è importante monitorare ciò che si mangia e, soprattutto, seguire una dieta specifica in caso di sindrome dell'intestino irritabile. Ma cosa può e non può mangiare e bere? Da, spieghiamo gli alimenti proibiti per il colon irritabile .
La base della dieta per l'intestino irritabile
Progettare una dieta per le persone che hanno colon irritabile è difficile perché ci sono momenti in cui alcuni cibi possono stare bene, mentre altri possono generare quell'irritazione dell'intestino e l'aspetto dei sintomi che abbiamo già discusso, e non tutti sono uguali con precisione in tutte le persone. Pertanto, si deve tener conto che la dieta deve essere personalizzata perché ci sono persone che hanno una maggiore tolleranza ad alcuni alimenti rispetto ad altri, anche se non sono raccomandati per questo tipo di pazienti.
Un motivo per cui è fondamentale monitorare ciò che viene mangiato - se necessario, è annotato in un quaderno - in modo che il medico possa stabilire una possibile relazione tra il quadro clinico dell'intestino irritabile e l'assunzione. In ogni caso, in generale, c'è una tendenza a ridurre l'assunzione di questi alimenti se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile :
- Carboidrati, specialmente quelli che sono più difficili da assimilare nel corpo
- Alimenti ricchi di fibre
- Prodotti con un alto contenuto di zuccheri
- Dolcificanti artificiali, condimenti o spezie, tra gli altri
- Cibi ricchi di grassi
In questo altro articolo vi forniamo informazioni sulla dieta per l'intestino irritabile.
Elenco degli alimenti vietati per l'intestino irritabile
Oltre a seguire le linee guida generali per ridurre al minimo il disagio e gli episodi di intestino irritabile, è importante sapere che ci sono un certo numero di alimenti che dovrebbero essere evitati perché non sono ben tollerati da questi pazienti, oltre ad aumentare le possibilità di alterazioni nel ritmo dei movimenti intestinali. Ad esempio, tra gli alimenti non raccomandati per l'intestino irritabile sono:
- Ortaggi: anche se sono sani, alcuni di loro possono dare problemi speciali. In generale, si sconsiglia di mangiare qualsiasi tipo di carne cruda, per esempio si dovrebbe rinunciare a insalata di lattuga o scarola. Non è inoltre consigliabile prendere, anche se sono cotti, tutti i cavoli e le loro varietà, compresi i broccoli, così come i funghi, le barbabietole, i carciofi, le cipolle, gli asparagi, i peperoni, i porri e l'aglio.
- Carni: dovresti evitare tutti quelli che hanno grassi come hamburger, salsicce o salsicce. Quando è possibile, è consigliabile non assumere carni rosse. Se ciò non è possibile, viene ingerita solo la parte magra. È meglio mangiare carni bianche come quelle degli uccelli.
- Legumi: non sono raccomandati perché sono difficili da digerire e di solito causano disagio come gas e gonfiore. L'unico che di solito è permesso è la soia.
- Cereali: all'inizio, non è bene prendere tutto ciò che è integrale. In generale, non è consigliabile mangiare grano, orzo, segale, avena o riso integrale. E questo esclude non solo i cereali per la colazione, ma i pani fatti con loro o altri prodotti come i biscotti. Tuttavia, sia il grano che il riso possono essere consumati nella sua versione raffinata.
- Frutta: con alcuni frutti bisogna anche fare attenzione al livello di zucchero o di grasso, anche se è sano, così come il suo effetto lassativo. Tra quelli non raccomandati sono l'avocado, la ciliegia, l'aránonos, la prugna, il mango, il melone, la mora, il lampone, l'uva, l'anguria o la pesca.
- Cioccolato: purtroppo, devi dire addio perché il tuo apporto è legato agli attacchi dell'intestino irritabile.
Le bevande da evitare se hai l'intestino irritabile
Se hai colon irritabile o intestino, oltre a fare attenzione a ciò che mangi, dovresti anche guardare ciò che bevi perché ci sono bevande che non sono benefiche. In questo modo, fai attenzione quando consumi:
- Latte: è un prodotto che, a volte, viene eliminato da queste diete perché non è facile da digerire e di solito genera disagio nell'apparato digerente, sebbene a volte il problema risieda nel lattosio. Questo "divieto" può essere esteso ad alimenti come formaggi o altri prodotti caseari.
- Bevande a base di gas: non sono raccomandati per le persone con intestino irritabile perché generano molto disagio, che può andare oltre il gas e il gonfiore addominale. Inoltre, di solito sono ricchi di zucchero, che non è vantaggioso per il sistema digestivo. In questo gruppo, oltre a bevande analcoliche, birra e spumanti sono inclusi.
- Bevande con caffeina o teina: non sono raccomandati perché possono produrre episodi di colon irritabile, precisamente, dal livello di caffeina o teina che contengono.
- Bevande alcoliche: l' alcol e la salute non vanno di pari passo. E, anche in questa occasione. Infatti, le bevande alcoliche spesso provocano episodi di sindrome dell'intestino irritabile.
D'altra parte, tra i liquidi che puoi assumere, puoi includere le infusioni che troverai in questo altro articolo sulle migliori infusioni per l'intestino irritabile.
Altri cibi da evitare se hai l'intestino irritabile
A parte i cibi proibiti per l'intestino irritabile e le bevande che abbiamo già menzionato nelle sezioni precedenti, è importante sapere che ci sono alcuni componenti o ingredienti nel cibo o nei piatti che vengono consumati, o aggiunti durante la cottura, che non sono raccomandato per le persone con intestino irritabile. Si tratta di:
- Dolcificanti: non sono utili perché possono innescare episodi di intestino irritabile, anche se non contengono zucchero. Normalmente, le sostanze con cui sono state prodotte di solito hanno un effetto simile o peggiore dello zucchero nel corpo.
- Grassi: devi sempre seguire una dieta povera di grassi, anche se sani. Tuttavia, è possibile utilizzare l'olio d'oliva per cucinare o girasole, mentre si dovrebbe evitare il burro o simili.
- Condimenti e spezie: non è buono usarli negli alimenti, in particolare quelli che sono dolci o piccanti, comprese le salse, anche se sono stati preparati a casa.
Soprattutto, non dimenticare che, durante la cottura, dovresti evitare la pastella e la farina .
Sono linee guida e suggerimenti che ti diamo per conoscere gli alimenti proibiti per l'intestino irritabile e non ingoiarli se si soffre di questo problema. Ricordati sempre di consultare il medico per guidarti nella dieta più appropriata.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento