La candidosi orale è un'infezione della mucosa della bocca causata dalla crescita eccessiva del fungo Candida albicans, che tende a moltiplicarsi quando il sistema immunitario del paziente è indebolito. Questa infezione è un problema molto più frequente nei neonati o nei bambini sotto i 6 mesi, sebbene possa manifestarsi anche a qualsiasi età. Richiede un trattamento antifungino specifico per la sua cura, poiché altrimenti potrebbe peggiorare e influenzare altre parti del corpo. Quindi puoi rilevare un'infezione di questo tipo, nel seguente articolo ti mostriamo quali sono i sintomi della candidosi orale .
Va notato che il fungo Candida albicans è presente in piccole quantità in aree come lo stomaco, il colon, la pelle, la vagina o la bocca e che aiuta a mantenere un livello batterico ottimale. Tuttavia, quando il sistema immunitario è debole, si verifica uno squilibrio che causa la moltiplicazione di questi microrganismi, che causa l'infezione. Ci sono alcuni casi in cui si è più inclini a sviluppare candidosi orale :
- Bambini e anziani
- Sistema immunitario indebolito, ad esempio a causa di malattie come HIV, diabete o cancro.
- Cattiva alimentazione
- Consumo di antibiotici
- Cambiamenti ormonali in fasi come la gravidanza, durante il ciclo mestruale o la menopausa.
- Indossare protesi o condizioni che causano secchezza delle fauci.
Il sintomo principale della candidosi orale, che aiuta a individuarlo con facilità, è la comparsa di placche o porzioni biancastre e prominenti che inizialmente appaiono sulla lingua e all'interno delle guance e possono poi proliferare verso gli occhi. gengive, le pareti laterali e superiori della bocca e della gola. Queste lesioni sono caratterizzate da un aspetto cremoso o un aspetto simile a quello di uno yogurt grumoso.
Sotto questa placca biancastra, c'è una lingua infiammata, rossastra e irritata che provoca disagio e che può causare un leggero sanguinamento quando le lesioni vengono sfregate o i denti vengono spazzolati.
4Inoltre, la candidosi orale porta anche a sintomi come la secchezza delle fauci e la possibile comparsa di ragadi, crepe o fessure sui lati della bocca e sulle labbra. In particolare, negli adulti, di solito genera una sensazione spiacevole di bruciore continuo sia in bocca che in gola.
5In presenza di uno qualsiasi dei sintomi della candidosi orale menzionata, è importante visitare il medico per un esame completo. Nell'articolo Come curare la candidosi orale può informarti sul trattamento che è necessario per affrontare questa infezione fungina. Se trattata correttamente, la candidosi non deve comportare complicanze maggiori, ma se l'infezione si diffonde all'esofago si può anche provare dolore e difficoltà a deglutire e disagio nell'area del torace.
Durante i giorni in cui si manifesta la candidosi, è anche conveniente limitare il consumo di determinati alimenti che non favoriscono il recupero e optare per quelli che favoriscono l'equilibrio della flora batterica . Vi mostriamo tanti cibi buoni come quelli dannosi per questa infezione nell'articolo Cosa mangiare se ho una candidosi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento