Come sapere se ho il diabete

Il diabete si verifica quando il nostro pancreas non produce abbastanza insulina per mantenere il nostro corpo in buone condizioni o quando viene prodotto in piccole quantità o con una qualità insufficiente. Questa condizione si manifesta con vari sintomi che è conveniente frequentare, perché l'accumulo di zucchero nel sangue, se non curato adeguatamente, può influire seriamente sulla nostra salute. Sospetti che tu possa soffrire di questa condizione? Se vuoi sapere se hai il diabete, in .com spieghiamo i principali segni di questa condizione.

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se ho il diabete senza analisi - scopri cosa fare: 1

Il pancreas è responsabile della produzione di insulina, una sostanza che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, consentendo al glucosio di viaggiare attraverso il nostro corpo per dare energia alle cellule, una volta che questo processo è completato il glucosio rimanente è memorizzato per quando ne abbiamo bisogno.

L'eccessivo accumulo di glucosio nel sangue a causa di un'elevata assunzione di alimenti che lo contengono e l'incapacità del nostro corpo di usarlo e convertirlo in energia, sono i principali fattori scatenanti del diabete di tipo 2, che si verifica in età avanzata essendo il più comune di tutti D'altra parte, il diabete di tipo 1 o giovanile si verifica quando le cellule del pancreas vengono progressivamente distrutte, impedendo la corretta produzione di insulina.

2

Non è sempre facile sapere se si ha il diabete, ed è che quando si parla di diabete di tipo 1 o giovanile i sintomi appaiono improvvisamente e molto più chiaramente, ma nel caso del diabete di tipo 2 il paziente può passare molto tempo con questo condizione senza presentare alcun sintomo. Per questo motivo, un esame del sangue annuale è il modo migliore per garantire che i nostri livelli di zucchero siano adeguati e che non siamo affetti da questa condizione.

3

Per sapere se soffri di diabete, presta attenzione ai seguenti sintomi:

  • Aumento del desiderio di urinare e costante andare in bagno. Ciò accade perché a causa dell'eccesso di glucosio nel sangue i reni lavorano per cercare di eliminarlo attraverso l'urina, producendo una quantità maggiore del solito.
  • Sete insaziabile e desiderio frequente di bere. Se si urina più spesso, è normale che il corpo richieda più fluido per sostituire ciò che è stato perso e idratato.
  • Stanchezza e debolezza nonostante dorma bene. Ciò accade perché a causa di problemi con l'insulina, le cellule non ricevono la quantità di energia di cui hanno bisogno.
  • Nel caso del diabete di tipo 1, si verifica una perdita di peso improvvisa e inspiegabile. Questo sintomo si verifica meno frequentemente nel diabete di tipo 2.

Inoltre, possono verificarsi altri sintomi come intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi, problemi alla vista, scarsa cicatrizzazione e frequenti lividi nel corpo.

4

Se sospetti di avere il diabete, è meglio visitare un medico per una revisione. Gli esami del sangue per misurare i livelli di glucosio e i test di tolleranza al glucosio sono i test più comuni che vengono fatti per determinare se abbiamo questa condizione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento