Nonostante le misure antifumo che la maggior parte dei governi ha imposto, c'è ancora una parte della popolazione fumatori . E per ulteriori campagne di sensibilizzazione, l'esistenza di World No Tobacco Day (31 maggio) e il resto delle azioni contro il tabacco, sembra che alcuni ancora non valutino sufficientemente il danno del fumo. Il tabacco non colpisce solo i polmoni, ma ci sono molte altre affezioni e malattie derivanti dal fumo. In .com vogliamo che tutti diventino consapevoli e spieghiamo in che modo il tabacco influisce sulla salute .
Tabacco e cancro
Esiste una relazione diretta tra tabacco da fiuto e cancro del polmone, sebbene il fumo causi altri tumori quali: faringe, laringe, cavità orale, esofago, vescica, rene, pancreas, stomaco e cervice. Un'alta percentuale di tutti i tumori sono prodotti dal tabacco, essendo un fattore di rischio totalmente evitabile.
Malattie polmonari
Il tabacco è la principale causa di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che include bronchite cronica ed enfisema. Si caratterizza per essere un processo progressivo che porta alla fatica, alla tosse e all'espettorazione, che finisce per produrre insufficienza respiratoria e può portare alla morte.I fumatori inoltre soffrono di un maggior numero di malattie infettive respiratorie e una mortalità più elevata da influenza e polmonite.
Condizioni cardiovascolari
Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di malattie che colpiscono i vasi sanguigni del cuore (cardiopatia coronarica), il cervello (malattie cerebrovascolari) e le estremità (malattie vascolari periferiche). Se si aggiunge anche la presenza di ipertensione (pressione alta) e livelli elevati di colesterolo, il tabacco moltiplica il rischio.
Danni alla gravidanza
Oltre alle condizioni appena spiegate, il tabacco colpisce maggiormente le donne, poiché ha effetti negativi sulla gravidanza : aumenta il rischio di parto prematuro o peso anormalmente basso della nascita, ritardo della crescita intrauterina del feto, aumento degli aborti alterazioni spontanee, placentari, tra gli altri. Quindi il tabacco è un problema sia per la salute della madre e del bambino.
Problemi dermatologici
I fumatori di solito condividono le caratteristiche dermatologicamente parlando: pelle ruvida e un po 'grigiastro, il loro viso rivela i rilievi ossei (soprattutto degli zigomi), le labbra e gli occhi sono circondati da sottili rughe, linee profonde e superficiali negli occhi. guance e mascelle.Inoltre, anche il cuoio capelluto è interessato, perde luminosità, diventa fragile e aumenta la sua porosità. Inoltre, le unghie percepiscono anche gli effetti nocivi del tabacco e diventano fragili e perdono lucentezza.
Salute orale
I dentisti dicono che il fumo ha molti effetti dannosi sulla salute orale, come: macchie sui denti, alitosi, diminuzione della sensibilità del gusto, diminuzione della qualità della saliva, contribuisce ad aggravare le malattie gengivali, tra molti altri.
Fumatori passivi
L'abitudine al fumo non riguarda solo i fumatori attivi, ma l'inalazione di fumo da parte di coloro che sono con loro li danneggia, diventando quindi fumatori passivi . In questo modo, smettere di fumare non solo migliora la tua salute, ma aiuta anche le persone che ti circondano
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Fumare nuoce alla salute, se sei un fumatore, sarebbe molto conveniente per te smettere questa abitudine.
Lascia Il Tuo Commento