Come perdere peso a 40 anni

Gli anni passano e il nostro corpo cambia e risponde diversamente quando raggiungiamo una certa età. Sicuramente quando eri più giovane hai solo bisogno di un po 'di dieta e qualche esercizio per perdere peso. Tuttavia, una volta superata la barriera di 40, il tuo corpo avrà più difficoltà a combattere il grasso accumulato perché il nostro metabolismo inizia a funzionare più lentamente e, quindi, non brucia le stesse calorie di prima. . Ma non preoccuparti, ti insegneremo come perdere peso a 40 anni con pochi semplici passaggi.

Potresti anche essere interessato: come perdere peso a 50 anni

Vedi il dottore e il nutrizionista

Prima di iniziare qualsiasi dieta per perdere peso a 40 anni, si dovrebbe fare un controllo medico per verificare che non si soffra di alcun tipo di disturbo metabolico, malattie come il diabete o problemi alla tiroide come ipertiroidismo o ipotiroidismo. Questo tipo di malattie ti fa ridurre l'attività metabolica e persino aumentare il tuo peso anche se sei a dieta.

È anche molto utile andare da un nutrizionista perché farà uno studio completo del tuo corpo, che misurerà il tuo indice di massa corporea, e quindi, puoi indicare quante calorie puoi consumare per perdere peso.

L'importanza di mangiare 5 volte al giorno

Una volta terminato il controllo medico, il passo successivo per perdere peso è iniziare almeno cinque pasti al giorno . Il fatto di non pranzare, fare uno spuntino o saltare un altro pasto non ti renderà più facile perdere peso, molto meno quando avrai 40 anni. Quando salti un pasto costringi il tuo corpo a produrre più insulina, che è l'ormone responsabile di mantenere le cellule con abbastanza glucosio per il dispendio energetico. Pertanto, più insulina produci, più fame avrai al prossimo pasto e maggiore sarà l'assunzione.

Quando fai cinque pasti al giorno, la colazione deve essere il pasto più importante della giornata e ridurre la quantità nel resto fino all'ora di cena, che sarà il pasto più leggero. In questo modo, avrai meno appetito durante i pasti principali, eviterai di abbuffarti e il tuo metabolismo funzionerà correttamente.

Cosa mangiare per perdere peso a 40

Oltre ai cinque pasti giornalieri, dobbiamo anche preoccuparci di mangiare sano . Per raggiungere il nostro obiettivo di perdere peso, dobbiamo consumare alimenti che sono molto nutrienti e contengono pochissime calorie. In questo modo saremo in grado di mangiare bene senza soffrire la fame.

La colazione, come abbiamo spiegato, deve essere il cibo in cui consumeremo la maggior quantità di cibo. Possiamo includere bevande casearie o vegetali (avena e soia) perché ci forniscono vitamine, calcio e proteine; un frutto che può fornire minerali, vitamine e carboidrati; cereali o pane integrale perché hanno un alto contenuto di fibre; e inoltre possiamo anche includere un po 'di infusione o un po' di formaggio a basso contenuto di grassi.

Il cibo e la cena sono i luoghi in cui includeremo alimenti ricchi di proteine ​​come carne, uova e verdure a foglia verde.

E per quanto riguarda il pranzo e lo spuntino dovremmo cercare di consumare cibi naturali come frutta, infusi, frullati o succhi con ingredienti naturali, mandorle o un po 'di pane integrale e lasciare fuori i pasticcini industriali e quei cibi ipercalorici.

Fai un po 'di esercizio quotidiano

Un altro pilastro fondamentale per perdere peso a 40 anni è l' esercizio fisico . Per questo, la prima cosa da fare è cercare un'attività che ci piace e che si adatta alla nostra condizione fisica. Puoi anche eseguire la seguente routine:

  • Le prime settimane o il primo mese dovremmo dedicarlo per recuperare la resistenza fisica attraverso l'esercizio aerobico . Per questo, possiamo camminare, nuotare o andare in bicicletta per 30 minuti per 3 volte a settimana e aggiungere più tempo e più giorni in ogni settimana. Questi esercizi aerobici ti aiuteranno anche a perdere peso e bruciare i grassi.
  • Una volta controllato l'esercizio aerobico, aggiungeremo ai nostri esercizi di routine per rafforzare e tonificare il nostro fisico. Se non ti piace andare in palestra, puoi acquistare in qualsiasi negozio di articoli sportivi, un tappetino e un paio di pesi per esercitarti a casa. Inizia facendo questi esercizi due volte a settimana per 30 minuti dopo l'esercizio aerobico.

La cosa più importante è che segni il tuo ritmo in modo da non stancarti nella prima settimana. Sii costante e non arrenderti.

Dormi bene per perdere peso

Il prossimo passo da seguire è iniziare a dormire correttamente . Non devi dormire 10 ore di fila, ma non può essere inferiore a 6 ore dal momento che sarai sempre stanco durante il giorno. Sebbene non ci sia un numero stabilito di ore, il tuo riposo dovrebbe durare tra 7 e 8 ore . Se hai problemi a dormire puoi seguire i seguenti suggerimenti:

  • Cena tra le 8 e le 9 e mezza di notte in modo da poter fare la digestione un'ora prima di andare a dormire.
  • Cammina o fai esercizio prima di dormire perché sarai più rilassato e il tuo livello di stress diminuirà.
  • Prendete mezz'ora prima di andare a letto un'infusione di camomilla o valeriana poiché hanno proprietà lenitive e rilassanti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Assumere integratori naturali che aiutano a migliorare l'aspetto della tua pelle come il caffè verde o il tè verde.
  • Se sei una donna di 40 anni, dovresti andare dal ginecologo per far controllare la tua salute intima.
  • Controlla il tuo livello di ansia da cibo attraverso attività come lo yoga o la meditazione.
 

Lascia Il Tuo Commento