Come rimuovere il muco dell'orecchio

Dopo aver attraversato un raffreddore, catarro o episodio di sinusite, è normale avere la sensazione di avere "liquido" nell'orecchio che non è altro che il muco che esce dal naso. Questo disagio può avere diversi livelli, da passare quasi inosservato a diventare fastidioso e richiedere cure mediche. Se stai cercando informazioni per superare il tuo disagio, sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo spiegheremo come eliminare il muco dell'orecchio e migliorare le tue condizioni

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per eliminare il muco Passaggi da seguire: 1

Anche se a prima vista sembra che non ci sia alcuna relazione, la realtà è che il naso e le orecchie sono comunicati da un tubo chiamato tubo di Stachium. Quando soffre di raffreddore o freddo, il muco accumulato nel naso viaggia attraverso il canale e raggiunge l'orecchio medio, dove rimane e si accumula. In altri casi, il tubo del montante si gonfia e si blocca, impedendo il corretto deflusso del fluido accumulato, generando la sensazione di orecchio bloccato.

In ogni caso e salvo casi molto gravi, la maggior parte delle volte si tratta di una condizione che può essere migliorata con una semplice assistenza a casa o con una visita dal medico. Anche se al momento è possibile che l'udito diminuisca un po 'e che ciò possa essere causa di allarme, la realtà è che quando il muco viene drenato la condizione uditiva viene ripristinata.

2

Un modo semplice per provare ad eliminare il moccio nell'orecchio è quello di stare con un piede e la testa inclinata sul lato dove si verifica la congestione. Quindi la testa si solleva poco a poco senza abbassare il piede che si alza e facendo attenzione a non perdere l'equilibrio. Se l'accumulo di muco è leggero e ha consistenza liquida, questo movimento può aiutare a decongestionare l'orecchio medio, permettendo al muco di fuoriuscire.

3

Se è possibile prendere dei momenti di riposo durante il giorno, possono essere fatti appoggiando la testa su un cuscino sul lato dell'orecchio che ha congestione. Se il muco è liquido, uscirà a poco a poco. Nel caso in cui non possa essere fatto durante il giorno, di notte puoi dormire dallo stesso lato per migliorare la condizione.

4

Il vapore può essere un altro alleato per eliminare il muco nell'orecchio . Uno dei rimedi casalinghi per il muco nell'orecchio è quello di aggiungere acqua calda in un contenitore e prendere il vapore che emana coprendo la testa con un asciugamano. Anche se puoi utilizzare solo acqua, puoi anche aggiungere erbe come menta, eucalipto o camomilla che hanno proprietà decongestionanti e antisettiche e aiuteranno a facilitare il processo di eliminazione del muco. Docce calde e umidificatori sono anche utili per questo.

Questo metodo è particolarmente efficace se la congestione è causata da un raffreddore o un'allergia. Il vapore aiuterà il muco a uscire attraverso il naso, che alla fine diminuirà l'infiammazione nelle tube di Falloppio, migliorando il disagio nell'orecchio.

In questo altro articolo ti offriamo più rimedi casalinghi per eliminare il muco.

5

Se il motivo per l'accumulo di muco nell'orecchio è freddo o freddo, prendere un decongestionante può aiutare a migliorare questa condizione. Basta seguire le indicazioni della medicina. Mentre il freddo migliora, l'orecchio medio sarà sgonfiato e con esso, il miglioramento arriverà.

6

Un impacco caldo nell'orecchio interessato dal muco può aiutare a sciogliere il muco in modo che il fluido possa drenare più facilmente e le tube di eustachio possano essere sgonfiate. È lo stesso principio di inalazione di vapore, ma in questo caso il vapore andrebbe direttamente al punto di congestione. Devi solo fare attenzione che l'impacco non sia troppo caldo perché potrebbe causare lievi ustioni su parte del viso e dell'orecchio.

In questo altro articolo ti diamo alcuni consigli in modo da sapere cosa fare per non avere il moccio.

7

Un altro modo per ridurre o eliminare il muco nell'orecchio è applicare una soluzione salina sul naso e aiutare a sciogliere e drenare il muco esistente. Le saline possono essere preparate a casa usando:

  • 1/2 cucchiaino di sale grosso macinato
  • 8 once di acqua distillata

Entrambi gli ingredienti vengono mescolati fino a quando il sale non è completamente sciolto e quando ciò accade, vengono aggiunti in una pentola. Quindi la testa è inclinata di lato appena sotto il lavandino, la punta della pentola viene avvicinata ad una delle narici e consente al liquido di entrare in modo naturale, senza aspirare e respirare attraverso la bocca. La soluzione salina uscirà attraverso l'altra narice. Quindi devi soffiarti il ​​naso e ripetere il processo con la buca opposta.

Se la soluzione salina inizia a gocciolare attraverso la bocca, basta sputarla.

8

Un altro rimedio casalingo per il muco dell'orecchio è quello di strofinare sul petto un mentolo o una crema di canfora. Il suo odore decongestiona il tratto respiratorio e aiuta a drenare il liquido accumulato, rimuovendo la pressione nella tuba di Eustachio.

In questo altro articolo ti offriamo più trucchi per decongestare il naso.

9

Se l'accumulo di muco nell'orecchio ha a che fare con le condizioni nasali, l'ideale sarebbe andare dal dottore nel caso in cui questi episodi si ripetano frequentemente, poiché fino a quando non verrà stabilita la vera causa del problema, non ci sarà una soluzione definitiva.

Non appena si verifica il disagio, decongestiona il naso e le orecchie il più presto possibile, poiché se il muco rimane nell'orecchio per un lungo periodo, potrebbe essere il terreno fertile per altre complicazioni come l'otite, che è un'infezione dell'orecchio. orecchio medio Se sospetti che un'infezione all'orecchio esista già o che tu abbia un dolore insopportabile, dovresti andare immediatamente dal medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento