Come rilevare le delusioni

Il delirio è un disturbo del contenuto del pensiero. Ogni idea strana o fissa costituisce un disturbo del contenuto del pensiero, all'interno del quale troviamo: idee sopravvalutate, idee fobiche, idee ipocondriache e idee deliranti . Il delirio implica un cambiamento nel rapporto che la persona instaura con il mondo, una rottura, in cui l' idea delirante diventa il nesso che la persona usa per ristabilire il contatto con la realtà. Questa idea diventa parte della tua vita e diventa il centro della tua esistenza. Gli argomenti su cui si basa il delirio sono vari, tra i quali spiccano: manie di persecuzione, celitípicos, di rivendicazione, di grandezza, ecc. Successivamente, ti introdurremo come individuare idee deliranti.

Potresti anche essere interessato a: Come rilevare la schizofrenia Passaggi da eseguire: 1

Strane idee Il delirio è caratterizzato da idee che sono considerate strane, errate e, in alcuni casi, assurde. Queste idee non sono condivise o comprese dal gruppo sociale a cui appartengono. Queste idee sono spesso accompagnate da un significativo disagio e hanno un impatto negativo sulla vita quotidiana della persona. Generalmente, nel tempo, le loro azioni sono generalmente limitate sulla base di queste idee. Ad esempio, se la persona pensa che il suo partner è infedele a tutti gli uomini, nonostante non abbia alcun tipo di prova che questo è il caso, inizia a prendere provvedimenti al riguardo.

2

Conviction. La persona è assolutamente convinta che le sue idee siano vere e che siano d'accordo con la realtà. In questi casi, di solito accade che l' idea delirante non abbia alcuna base, né assomigli alla realtà, tuttavia la persona di solito dà un dato di fatto, il valore della conferma della propria idea o sospetto. Ad esempio, se la persona è convinta che il suo partner è infedele, rifiuta di sospettare se vede sua moglie parlare con un collega.

3

Centro della tua vita. L' idea delirante, a poco a poco, sta diventando il centro della sua vita. La tua routine, le tue azioni e il tuo modo di interpretare i fatti cominciano a basarsi sulla tua idea delirante. Quindi, la persona può lasciare il lavoro, isolato dalle relazioni sociali, tra le altre cose. Ad esempio, la persona che è convinta che sua moglie è infedele, lascia il lavoro e si dedica solo a perseguitare la moglie per confermare il suo sospetto.

4

Protagonismo. Qualunque sia il soggetto del delirio, la persona che ne soffre ne è il protagonista. Cioè, non è mai qualcosa che accade ad un'altra persona, ma è sempre in relazione con lui. Ad esempio, può essere convinto di aver cambiato sua moglie e che la persona che ora vive con lui è un impostore che vuole fargli del male. Considerano che trama contro di lui.

Dovrebbe essere notato che c'è anche l' idea delirante florida come una variazione delle delusioni; Le persone che soffrono di questo disturbo soffrono di idee e arie di potere e grandezza, con un grande desiderio di potere e notorietà.

5

Prima e dopo La presenza di un'idea delirante presuppone una rottura nella storia e nella biografia della persona. C'è un prima e un dopo di questo fatto. Ecco perché è spesso difficile per i familiari capire cosa sta succedendo. La persona di solito vive su una base di routine, finché un giorno si sveglia e si sente strano, questo fatto è rinforzato da interpretazioni errate, che motivano comportamenti strani. Le persone che soffrono di queste idee deliranti possono essere genitori, professionisti, lavoratori, ecc.

6

Sistematizzazione. Ha a che fare con l' ordine interno del delirio, sono la sua coerenza. Il delirio sistematizzato ha a che fare con la persona che è in grado di rispondere a domande come: Chi? Come? Quando? Ad esempio, il paranoico è il delirio sistematizzato per eccellenza, ma non le immagini nitide o le esperienze deliranti.

7

Strutturazione. Poiché può giustificare ciò che gli sta accadendo, l'angoscia della situazione diminuisce, ma in cambio l' idea delirante diventa più forte. La persona può criticare quello che è successo, dicendo "ero pazzo" e mi chiedo cosa sia successo, in questo caso la prognosi è abbastanza positiva, perché significa che non tende alla cronicizzazione. Se, al contrario, cerca di spiegare con una certa coerenza ciò che è successo, è perché tende a sistematizzarlo e strutturarlo, e quindi tende alla cronicizzazione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se conosci qualcuno che soffre di delusioni, consulta uno specialista il prima possibile.
 

Lascia Il Tuo Commento