Come fare l'olio di menta piperita

Vuoi imparare come fare l' olio di menta piperita ? Bene, ti consigliamo di continuare a leggere perché è sempre più importante prendersi cura di te in modo naturale. L'olio di menta piperita ha molti usi ma soprattutto è usato come stimolante per il sistema digestivo ed è un ottimo rimedio per trattare i casi di intestino irritabile. Un altro dei suoi benefici è che funziona come un eccellente analgesico per intensi mal di testa, tra gli altri. Vi diciamo come fare l'olio di menta piperita.

Potresti anche essere interessato a: Come usare Neem oil Passaggi da seguire: 1

Per fare l'olio essenziale di menta piperita avrete bisogno di una serie di ingredienti come la menta fresca - acquistata direttamente o quella che è la vostra pianta -, un barattolo di vetro ermetico, una mazza di legno, un sacchetto di plastica e un olio che può essere fatto di uva, oliva o mandorla, a seconda di quale preferisci. La prima cosa che dovresti fare è prendere la menta fresca dal tuo giardino o comprarla se non la hai a casa.

2

Si raccomanda che il raccolto di menta piperita sia al mattino presto, ovvero quando gli oli essenziali raggiungono il massimo picco di aroma e potenziale. Sempre prima che il sole colpisca direttamente le foglie della pianta. Scegli le foglie con meno imperfezioni o nessuna, e che non presentano alcun insetto o morso. Una volta che hai scelto le foglie più perfette, dovresti lavarle tutte con acqua fredda; quindi rimuovere i resti di acqua agitando bene.

3

Una volta che le foglie sono ben asciutte, devono essere collocate in una busta di plastica ermetica. Successivamente, è necessario chiudere bene la busta e con un martello colpire la menta piperita in modo che tutti i suoi oli essenziali escano. Una volta finito, devi versare il composto in un barattolo di vetro e aggiungere l'olio che hai scelto. Coprire bene la pentola, agitare in modo che la menta piperita sia distribuita in modo uniforme e lasciare riposare per almeno 24 ore.

4

Una volta trascorso il tempo di riposo, è necessario filtrare la miscela con un colino per separare la zecca dal resto della pianta. Questo processo può essere ripetuto ogni giorno fino a quando l'olio acquisisce lo spessore e la forza desiderati. Più o meno questo processo dura al massimo 5 giorni. Una volta trascorso questo tempo, dovresti versare l'olio in un altro barattolo di vetro scuro, devi chiuderlo bene e tenerlo in una zona lontana dalla luce diretta. Da quel momento puoi usarlo quando ne hai bisogno.

5

Se hai problemi di digestione, puoi aggiungere una goccia di olio di menta piperita a un bicchiere di acqua calda e poi bere. Se, ad esempio, soffri di mal di testa, puoi applicare un paio di gocce direttamente sulla fronte. Qualunque sia l'area che ti fa male puoi mettere gocce nell'area da trattare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento