La lavanda o la lavanda è una delle piante aromatiche più conosciute e a cui vengono dati più usi in diverse aree. E possiamo trovare di tutto, dai deodoranti per ambienti antipolillas di lavanda agli shampoo, passando attraverso tutti i tipi di ricette che includono questa erba. Ecco perché ci sono molte persone che scelgono di piantare la lavanda in casa per averlo sempre a portata di mano. Se vuoi saperne di più su quali sono le proprietà di lavanda, non lasciarti sfuggire questo articolo.
Una delle proprietà più conosciute e utilizzate della lavanda è l'atto di rilassamento e sedativo, motivo per cui è molto utile per combattere l'insonnia e altri disturbi del sonno. Ecco perché può essere molto interessante mettere un sacchetto di lavanda sotto il cuscino per dormire più facilmente.
Allo stesso modo, un altro degli usi medicinali della lavanda è legato all'ansia, allo stress e ad altre alterazioni del sistema nervoso, poiché agisce come un antidolorifico naturale . Pertanto, si raccomanda alle persone con questo problema di prendere le infusioni di lavanda, così come è molto comune sfruttare la lavanda per incorporarla nell'acqua del bagno e fare bagni che ci aiutano a ridurre lo stress.
D'altra parte, la lavanda ha proprietà antispasmodiche che possono essere utilizzate per combattere problemi digestivi come indigestione, crampi e crampi allo stomaco, ecc. Allo stesso tempo, il suo potere antisettico impedirà la proliferazione dei batteri dello stomaco e quindi impedirà la produzione di gas e il conseguente gonfiore che è così scomodo.
Grazie alle sue proprietà antisettiche, esternamente è anche possibile utilizzare la lavanda e il suo olio essenziale per trattare:
- Ferite superficiali
- Ustioni solari
- Punture di insetti
- eccemas
Questo è il motivo per cui vogliamo spiegare passo dopo passo come preparare l'olio di lavanda fatto in casa in modo da poterlo utilizzare anche a casa tua.
Ovviamente, non possiamo dimenticare l' uso aromatico della lavanda, poiché la sua caratteristica e potente fragranza viene utilizzata per la produzione di prodotti infiniti come: deodoranti per ambienti, saponi, shampoo, creme, oli da massaggio, ecc. È inoltre possibile usufruire di questa pianta per fare acqua di lavanda o fare il sapone di lavanda fatto in casa.
Allo stesso modo, dovresti sapere che questa pianta aromatica è una delle più usate per spaventare le zanzare e altri insetti; Per questo motivo, ti suggeriamo di piantare lavanda a casa per tenere lontano tutti gli insetti.
Nonostante tutte le proprietà benefiche della lavanda, è anche necessario sapere che ha alcune controindicazioni ed effetti collaterali, quindi si dovrebbe prestare particolare attenzione - soprattutto quando si utilizza olio essenziale - le persone con:
- Malattie del fegato
- Ulcere gastriche, gastrite, morbo di Crohn, intestino irritabile
- Patologie neurologiche
- Parkinson, epilessia
- Gravidanza o allattamento
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento