Come proteggere il fegato

Il fegato è il più grande organo del nostro corpo ed è responsabile di una serie di processi essenziali per il nostro corpo. Memorizza l'energia, metabolizza il cibo che mangiamo, assorbe i nutrienti e l'ossigeno dal sangue e aiuta ad abbattere i farmaci e le tossine. Se il funzionamento del fegato non è corretto possiamo soffrire, mal di testa, alitosi, cattiva digestione e lento metabolismo. In .com spieghiamo come proteggere il fegato .

Potresti anche essere interessato: Alimenti per il fegato Passaggi da seguire: 1

L'eccessivo consumo di alcol può causare gravi danni al fegato. L'alcol è una sostanza che fa funzionare il fegato più del necessario per digerirlo e assimilarlo. Per questo motivo quando viene consumato in eccesso le sue conseguenze possono essere fatali, producendo infiammazioni (epatite) o cicatrici (cirrosi). Allo stesso modo, il tabacco rilascia tossine che mettono in pericolo la salute cellulare del fegato.

2

Quando si tratta di proteggere il nostro fegato, una buona alimentazione è importante. Gli alimenti ricchi di antiossidanti proteggono il fegato da sostanze che potrebbero disturbare le cellule sane e che a lungo termine possono causare malattie come il cancro. Alcuni degli alimenti antiossidanti sono: carciofi, mele, fragole, mirtilli, noci, more, verdure a foglia verde, tra gli altri. Evitare cibi trasformati ricchi di grassi saturi, possono causare la comparsa di fegato grasso.

3

L'attività fisica è importante per mantenere il corretto funzionamento del nostro corpo e ci aiuta a produrre enzimi e migliorare la funzionalità epatica . Quando si fa un po 'di sport, dobbiamo essere consapevoli del processo di idratazione, poiché ci aiuterà a pulire il fegato da eventuali residui che potrebbero accumularsi. Se pratichi uno sport estremo, evita di colpire questa zona.

4

Alcuni farmaci come gli analgesici possono danneggiare il fegato, quindi è consigliabile consumarli sotto controllo medico. Perché una delle funzioni del fegato è quella di abbattere i farmaci per un corretto assorbimento nel nostro corpo, quando vengono rilevate dosi molto alte, si producono grandi quantità di tossine che il fegato non può purificare e che a sua volta causerà grandi danni in lo stesso

Dobbiamo anche evitare il consumo di nutrienti come le proteine . Quando li prendiamo per un periodo prolungato, il fegato diventa sovraccarico e, di conseguenza, può causare ulteriori disturbi in questo organo.

5

L'igiene personale è anche importante quando si tratta di proteggere il nostro fegato. Utilizzare metodi contraccettivi per fare sesso sicuro e prevenire la diffusione dell'epatite B e C. Evitare di condividere oggetti per l'igiene personale. Puoi anche vaccinare contro l' epatite A e B per prevenirli.

6

Se hai bisogno di un analgesico, visita il tuo medico per prescrivere la dose appropriata da prendere. Ricorda che consumarli in eccesso può essere tossico per il tuo corpo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento