Come evitare la sindrome da astinenza

La sindrome da astinenza è una risposta dell'organismo quando una persona smette di usare droghe, tabacco, alcool o abbandona qualsiasi abitudine che generi una dipendenza. È necessario evitarlo, perché può essere mortale e dovrebbe essere trattato il prima possibile. I sintomi della sindrome da astinenza variano a seconda del tipo di dipendenza e sono solitamente basati su brividi, tremori, perdita di appetito, allucinazioni, ansia, convulsioni, naso che cola, depressione, sonnolenza, tra gli altri. Per evitare che un tossicodipendente si occupi di questo tipo di condizioni, è necessario adottare misure preventive: se sei interessato a sapere quali sono, continua a leggere attentamente questo articolo, dove ti diciamo come evitare la sindrome da astinenza .

Potresti anche essere interessato a: Come superare la sindrome da astinenza da tabacco Procedura da seguire: 1

La cosa più consigliabile per evitare la sindrome da astinenza è abbandonare la dipendenza progressivamente e con consigli. È più comune per una persona soffrire di questa sindrome quando lascia il farmaco da un giorno all'altro, perché l'improvvisa interruzione del consumo può scatenare sintomi di allarme, specialmente nei casi di droghe e alcol.

2

Trattare la dipendenza attraverso la terapia di disintossicazione può aiutare ad evitare la sindrome da astinenza. Questa terapia consente al tossicodipendente, come dice il nome, di liberarsi dal consumo di droghe o alcol attraverso l'assunzione di farmaci che controllano l'ansia per il consumo e sopprimono il desiderio. Poiché la persona non sente che le voglie per il consumo sono molto improbabili per innescare una sindrome da astinenza.

3

Nel caso di droghe come l'eroina, la sindrome da astinenza sembra deprimere il sistema nervoso centrale, causando dolore emotivo e crisi depressive. L'esercizio durante il processo di detossificazione dell'eroina è necessario per uscire dalla depressione e prevenire gli effetti negativi della sindrome da astinenza. L'esercizio fisico aiuta a secernere la serotonina, un ormone del benessere, e quindi contrasta i sintomi di tristezza e pensieri di suicidio.

4

La terapia comportamentale è un'altra alternativa per evitare la sindrome da astinenza. In questo tipo di terapia psicologica, il tossicodipendente è consigliato da un esperto per identificare e prevenire situazioni di rischio che possono indurre una ricaduta. Quando la persona è orientata a riconoscere quali sono i fattori di rischio e come comportarsi prima di loro, è molto difficile presentare la sindrome da astinenza, perché c'è una ferma decisione di evitare il consumo.

5

Evitare qualsiasi fattore scatenante è necessario per combattere la sindrome da astinenza. Quando siamo in contatto con persone che condividono la nostra stessa dipendenza o luoghi di visita abituati a consumare droghe o alcol, è probabile che il nostro cervello ci ricordi quanto bene abbiamo speso e ci incita alla ricaduta. La lotta tra farlo o non farlo può innescare una crisi di astinenza.

6

La terapia di supporto e la terapia motivazionale sono anche ideali per evitare la sindrome da astinenza. Le prime offerte da condividere con altre persone che stanno vivendo la stessa situazione del tossicodipendente e persino con persone che hanno già superato la dipendenza, consentendo alla persona in terapia di sentirsi più capace e, ovviamente, più supportata.

D'altra parte, la terapia motivazionale consiste in conversazioni con un esperto psicologico che guida il dicto per scoprire le proprie abilità e strumenti per superare la dipendenza, rimanere controllati, evitare le ricadute e sentirsi orgogliosi di ciò che stanno facendo da soli.

7

Anche il tabacco è considerato un farmaco e l'abbandono rappresenta anche un rischio di sindrome da astinenza. La dipendenza da tabacco ha anche bisogno di consulenza, supporto e disponibilità per evitare la sindrome da astinenza da tabacco.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento