Gli alimenti che consumiamo a cena o durante le ore che precedono l'andare a letto a dormire esercitano un'influenza enorme sul sonno, influendo sulla loro durata e qualità. È per questo motivo che è così importante seguire alcune abitudini più salutari in termini di cibo durante la notte e scommettere su cene leggere e che promuovono il sonno. In questo modo godremo di più riposo e affronteremo un nuovo giorno con tanta energia. Se vuoi scoprire esattamente quali cibi ti aiutano a dormire meglio, non perdere questo articolo.
Mangiare cibi leggeri, a basso contenuto di grassi e carboidrati a cena è un metodo che favorisce il sonno e il nostro riposo notturno, aiutandoci a ridurre al minimo la sensazione di stress che abbiamo accumulato durante il giorno.
2Tra gli alimenti che aiutano a dormire meglio, evidenziamo quelli ricchi di triptofano, un amminoacido che partecipa alla sintesi di serotonina e melatonina, che svolgono un ruolo fondamentale nell'organismo in termini di regolazione del sonno. Vediamo di seguito quali alimenti sono quelli che possono offrire questo aminoacido.
Gli alimenti con il più alto contenuto di triptofano di origine animale sono i pesci blu come tonno e sardine, pollo, tacchino, uova e latticini, in particolare il latte caldo preso da solo o mescolato con un po 'di miele .
Legumi come soia, piselli e fagioli o noci come mandorle, pistacchi, noci, arachidi e altri sono anche ricchi di triptofano. Inoltre, molti di questi alimenti offrono una buona scorta di vitamina B1 o B6, eccellente per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e favorire il riposo. Non esitate a includere questi alimenti nella vostra dieta se volete dormire meglio.
Includiamo nell'elenco degli alimenti che aiutano a dormire meglio, quelli che sono ricchi di magnesio . Vedi l'articolo Alimenti ricchi di magnesio per vedere quali ingredienti contengono la maggior quantità di questo minerale. Tenete conto che il magnesio è considerato da molti specialisti il minerale anti-stress per eccellenza, poiché promuove il rilassamento muscolare e l'equilibrio del sistema nervoso centrale.
Ci sono alcuni frutti particolarmente consigliati per favorire il sonno come banana, avocado o ananas. Oltre a questi, mette in evidenza, soprattutto, il frutto della passione . È dimostrato che il cosiddetto frutto della passione ha qualità potenti come rilassanti, quindi aiuta a dormire meglio rendendo più facile addormentarsi.
Inoltre, prendere un succo di ciliegia prima di coricarsi è uno dei migliori rimedi che possiamo effettuare per indurre il sonno e migliorare il nostro riposo. Ciò è dovuto ai suoi alti livelli di melatonina, una molecola chiave nel compito di regolare il ciclo del sonno nel corpo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento