Come prevenire l'epatite B

Uno dei tipi più comuni di epatite è B, causato dal virus con lo stesso nome o virus HBV, che a sua volta è diventato una delle malattie infettive più comuni al mondo. Sebbene le persone infette a volte non mostrino sintomi di epatite B, è anche possibile diffondersi ad altre persone, quindi è essenziale considerare come prevenire l'epatite B.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le conseguenze dell'epatite B? Passaggi da fare: 1

Innanzitutto, va notato che l'epatite B si manifesta attraverso il virus dell'HBV, causando gonfiore e irritazione del fegato. È quindi una malattia infettiva che viene contratta attraverso il contatto e lo scambio di liquidi con una persona infetta, come sangue, sperma, liquidi vaginali, saliva, ecc. Sebbene non sia trasmesso per via aerea o contagio casuale.

2

Allo stesso modo, possiamo evidenziare come gruppi a rischio di infezione o contrazione dell'epatite B:

  • Bambini nati da una madre con epatite B, poiché il virus può essere trasmesso durante il parto.
  • Parenti e persone che vivono con pazienti con epatite B.
  • Persone sessualmente attive, specialmente nelle relazioni al di fuori della monogamia e degli uomini omosessuali.
  • Le persone che usano droghe attraverso la rotta dei genitori.
  • Pazienti che hanno ricevuto trasfusioni di sangue in passato.
  • Personale sanitario
3

Tra le misure per prevenire questa malattia, vi è la possibilità di ottenere vaccinati contro l'epatite B, sebbene non in tutti i paesi sia ugualmente accessibile. Tuttavia, alcuni stati hanno già stabilito come obbligatorio per alcuni gruppi a rischio o anche per tutti i bambini alla nascita.

Anche così, quelle persone che sono già state esposte al virus dell'epatite B non saranno in grado di evitare l'infezione attraverso la vaccinazione.

4

Allo stesso modo, ci sono altre misure per evitare di contrarre l'epatite B, come il fatto di evitare la condivisione di articoli per l'igiene personale con altre persone, al fine di prevenire il contatto fluido. Questo include: spazzolini da denti, rasoi o rasoi, tagliaunghie, ecc.

5

Se stai pianificando un tatuaggio o un piercing, sarà essenziale che gli aghi siano nuovi e sterilizzati. Trova un centro fidato e assicurati che i materiali utilizzati siano completamente puliti, al fine di prevenire l'epatite B o altre malattie contagiose. Allo stesso modo, sarà necessario prendere precauzioni estreme nei barbieri e nei parrucchieri quando si usano materiali e utensili come i rasoi.

6

Allo stesso modo, l'uso di droghe iniettabili può anche essere una causa della trasmissione dell'epatite B, quindi nel caso in cui consumi questo tipo di farmaco, non condividere gli aghi o le siringhe.

7

D'altra parte, sarà fondamentale usare il preservativo quando si fa sesso, specialmente in caso di rapporti sessuali con persone diverse e rapporti anali, poiché anche questo tipo di penetrazione con una persona infetta da epatite B può causare infezioni.

8

Nel caso di personale medico e sanitario, devono essere prese precauzioni per evitare di essere infetti quando si tratta di pazienti con epatite B. Ciò include le misure di igiene e la corretta gestione degli aghi e di altre attrezzature chirurgiche.

9

Attualmente, la trasfusione di sangue non comporta di solito un grave rischio di contrarre l'epatite B, poiché i campioni dei donatori vengono analizzati prima che raggiungano il ricevente. Anche così, quelle persone che hanno ricevuto sangue in passato - soprattutto prima del 1992 - potrebbero essere state esposte al virus.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento