Lo zenzero irrita lo stomaco?

Lo zenzero è ampiamente usato in cucina e anche in settori come la bellezza. Ma, in aggiunta, ha molte altre proprietà che sono utili per trattare alcuni problemi e disagi di salute. Tra questi, per esempio, ci sono i digestivi. Ma devi stare attento perché non puoi trattare tutte le condizioni del sistema digestivo con questa radice. E, in alcuni casi, il suo uso è particolarmente controindicato, addirittura dannoso. Non dimenticare che si tratta di un prodotto con un sacco di aroma e qualcosa di piccante, a seconda di quanto usiamo, possiamo notarlo più o meno, il che potrebbe causare disturbi allo stomaco. Quindi, è buono? Lo zenzero irrita lo stomaco? Come può essere preso per approfittare dei suoi benefici? Da, risponderemo a queste e ad altre domande sullo zenzero in modo da sapere cosa fare se stai pensando di prenderlo.

Potresti anche essere interessato a: come curare il bruciore di stomaco con lo zenzero

Proprietà dello zenzero per lo stomaco e il sistema digestivo

Lo zenzero per trattare i problemi di stomaco è stato usato per secoli e, in generale, per il sistema digestivo. In realtà, ha molte proprietà e benefici, essendo uno dei migliori alimenti che esistono oggi per trattare questo tipo di disturbi.

E ci sono molti effetti positivi che derivano dalla presenza di composti fenolici, nonché di gingerolo e shogaolo, che sono quelli che aiutano a trattare le irritazioni gastrointestinali o problemi di bile, evitare contrazioni gastriche e stimolare la produzione di saliva per promuovere la deglutizione del cibo. Per tutti questi motivi, lo zenzero fa bene a:

  • Antibatterico: lo zenzero ha un grande potere antibatterico, essendo molto utile per trattare tutte le condizioni dell'apparato digerente causate dalla presenza di batteri o altri microrganismi correlati.
  • Generatore di batteri buoni: lo zenzero può non solo uccidere i batteri che causano vari disturbi e problemi allo stomaco, ma è anche utile per aumentare i batteri che sono benefici per il corpo. In particolare, quelli che sono naturalmente presenti nella flora intestinale. In questo modo, aiuta ad eliminare i batteri cattivi che causano, ad esempio, episodi di diarrea.
  • Digestivo: lo zenzero aiuta anche a migliorare la digestione perché, con il suo consumo, viene stimolato il pancreas e aumenta la produzione di enzimi che facilitano la digestione.
  • Per la nausea: lo zenzero è anche molto utile per fermare la nausea e la voglia di vomitare.
  • Per il bruciore di stomaco: questi disagi possono essere combattuti con lo zenzero, in quanto ha una grande capacità di neutralizzare e ridurre l'eccesso di acido gastrico, che viene generato nello stomaco. Aiuta anche nella prevenzione delle ulcere. Puoi consultare questo altro articolo su Come curare l'acidità con lo zenzero.

Puoi sapere di più su quali sono le proprietà dello zenzero in questo altro articolo.

Tuttavia, nonostante tutti questi benefici, è importante sapere come consumarlo bene perché ha anche una serie di controindicazioni se preso proprio per il sistema digestivo. Quindi, invece di alleviare tutti i disagi che abbiamo spiegato in precedenza, puoi accentuarli se l'assunzione è scarsamente eseguita. Nella prossima sezione, parleremo del perché lo zenzero irrita lo stomaco se viene preso male .

Lo zenzero irrita lo stomaco? - la risposta e le precauzioni per prenderlo

Come accennato nella sezione precedente, lo zenzero ha benefici per il sistema digestivo, ma può anche causare disagio. Quindi, lo zenzero irrita lo stomaco o no?

La chiave è che se la prendi troppo spesso o ne abusi la quantità, può portare a irritazioni allo stomaco abbastanza fastidiose. In questo modo, è sempre consigliabile fare un consumo moderato e, soprattutto, agire con cautela.

E quanto può essere preso? In generale, la dose raccomandata è di 4 grammi di zenzero al giorno nel caso di un adulto per il trattamento di problemi come bruciore di stomaco o nausea.

Ma attenzione, perché il consumo di questi quattro grammi di zenzero include tutto ciò che viene mangiato che lo contiene durante quel giorno: dai biscotti alle infusioni o come condimento per un piatto, così come i possibili preparati in capsule o complessi vitaminici, tra l'altro delle molte opzioni disponibili.

Non prendere più della quantità giornaliera raccomandata è particolarmente importante perché diversi studi hanno dimostrato che, quando superano i quattro grammi, inizia a comparire un certo disagio. Il disagio allo stomaco più frequente ed immediato sono:

  • Acidità dello stomaco lieve, moderata o più forte a seconda della quantità di zenzero che è stato consumato.
  • Dolore allo stomaco e disagio allo stomaco simile. Vale a dire, si nota che lo stomaco non sta bene, anche se non c'è acidità.
  • Gas sotto forma di rutti.

Con uno qualsiasi di questi sintomi, si dovrebbe smettere di prendere lo zenzero immediatamente non solo quel giorno, ma anche nei giorni successivi. Quindi sarà necessario cercare un'alternativa per trattare i disturbi che si hanno.

Il modo migliore per prendere lo zenzero senza irritare lo stomaco

Sia perché ti piace prendere lo zenzero o perché vuoi beneficiare di tutte le sue proprietà salutistiche o trattare qualche disturbo dell'apparato digerente, c'è un modo che è meno probabile che irriti lo stomaco. Ma ricorda: non si dovrebbe mai superare l'importo giornaliero consigliato.

E in questo modo si prende lo zenzero sotto forma di infusione . Cioè, devi preparare un tè allo zenzero, anche se in realtà è un decotto. La sua preparazione è, inoltre, molto facile. Hai bisogno di:

ingredienti

  • Zenzero fresco (i quattro grammi al giorno dovrebbero essere distribuiti durante il giorno in diverse tisane perché sono eccessivi per una tazza singola)
  • Alcune gocce di succo di limone
  • acqua
  • Un cucchiaio di miele

Questi ingredienti hanno anche il vantaggio di essere anche benefici per lo stomaco, in modo da ridurre le probabilità che lo stomaco si irriti.

preparazione

  1. Metti una pentola o un bollitore con acqua per far bollire
  2. Aggiungi lo zenzero
  3. Far bollire circa cinque minuti
  4. Dopo il tempo, togliere dal fuoco e lasciare riposare alcuni minuti
  5. Filtrare l'infuso di zenzero e aggiungere le gocce di limone e il cucchiaio di miele
  6. Rimuovi tutto bene e sei pronto a scattare

Con queste spiegazioni speriamo di aver risposto se lo zenzero irrita lo stomaco. Poiché, ti consigliamo sempre di consultare con il medico la convenienza o meno di assumere lo zenzero perché, sebbene sia un prodotto naturale, non è indicato per tutti, come accade con le persone che hanno problemi nel sistema circolatorio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento