Il cerchio cromatico è un sistema di classificazione dei colori che consiste nell'organizzarli attorno a un cerchio. Questa pratica viene solitamente svolta nelle scuole d'arte e nelle università con l'obiettivo che gli studenti imparano ad ottenere colori mescolando i colori primari . Il cerchio di colori può essere di base o complesso se decidiamo di espandere la gamma di colori nei confronti di bianchi e neri o mescolando i colori l'uno con l'altro. Se vuoi dedicarti alla pittura è essenziale che tu sappia dipingere un cerchio cromatico. Foto: Monica Lou
- Cartone spesso per acrilico (circa 300 gr.)
- matita e gomma
- bussola
- vernice acrilica o tempera
- pennelli
- acqua
- portauova in plastica o pallet
- cucchiai o stuzzicadenti di plastica
Il cerchio di colori più comune nelle scuole è fatto mescolando rosso, giallo e blu, anche se è preferibile farlo usando gli inchiostri usati dalle stampanti, CMYK: nero, ciano, magenta, giallo (e nero in aggiunta).
2Con i colori primari otterrai quelli secondari . Con magenta, ciano (blu) e giallo, otterrai viola, arancione e verde. Con la miscela di primaria e secondaria otterrai colori terziari.
Compra un cartone spesso per la pittura acrilica, circa 300 grammi. Posizionalo orizzontalmente e trova il suo punto centrale.
4Con una bussola disegna un cerchio grande e dividerlo in 12 sezioni come se fosse un formaggio, in modo che tutte le parti abbiano la stessa misura.
5Dividi le 12 parti in 3 e dipingi una parte con il giallo, un'altra con il magenta e un'altra con il blu ciano senza mescolarle con alcun colore.
6Non mescolare i colori direttamente sulla carta . Fallo sempre in una tavolozza, mescolando bene fino a quando la miscela è omogenea. Pulisci bene il pennello quando cambi colore.
Se la vernice è molto spessa, bagnare la spazzola in acqua, ma senza esagerare.
Dipingi bene i pennelli per evitare che la vernice sporga dalla sua area e si mescoli con i colori circostanti.
9Prendi una tavolozza di plastica o un portauovo per mescolare i colori e usa cucchiai o bastoncini di plastica per estrarre ogni colore e posizionarlo sulla tavolozza. Non introdurre la spazzola macchiata in barattoli di vernice di altro colore.
10Vedete dipingere il cerchio in modo che quando vi avvicinate a un colore questo è quello che predomina nel mix . Nel punto intermedio tra due colori, applica la metà di ciascuno e otterrai i colori secondari. Ad esempio, con il giallo e il blu otterrai il verde.
Segui un ordine . Inizia a dipingere a sinistra se sei destrorso e viceversa. In questo modo eviterete di trascinare la vernice bagnata con la mano.
Quando mischi i colori nella tavolozza, vedrai che ogni combinazione richiede proporzioni diverse per ogni colore . Ad esempio, il giallo è un colore molto trasparente e, d'altra parte, il rosso e il blu sono colori corposi, che fluiscono contemporaneamente.
Vai avanti e dipingi un elaborato cerchio cromatico, disegnando cerchi sempre più piccoli fino a raggiungere il centro del cerchio. Riempi le circonferenze che si avvicinano al nucleo aggiungendo un po 'più di bianco ogni volta per ottenere colori chiari, e fai lo stesso fuori dal cerchio aggiungendo un po' di nero per ottenere colori scuri.
Al centro puoi fare un piccolo cerchio con la miscela dei 3 colori primari, il cui risultato è un tono marrone scuro quasi nero.
Quando hai finito e il cerchio è completamente asciutto, cancella i resti di matita dalle linee che hai disegnato all'inizio. Molto bene, ora sei in grado di dipingere gradienti!
suggerimenti- Se la carta è diventata molto sporca o se ne è andato, tagliare il cerchio una volta asciutto e incollarlo su una carta bianca pulita.
- Puoi anche creare un cerchio cromatico con colori plastidecor o matite di legno, sovrapponendo e mescolando i colori direttamente sulla carta.
Lascia Il Tuo Commento