Qual è la differenza tra la prosa e il verso

Se ti piace la poesia hai sicuramente sentito parlare di testi scritti in prosa e altri in versi . Come lettore puoi trovare entrambi belli, ma al momento della scrittura queste forme hanno importanti differenze, così come ci sono distinzioni tra la favola e la storia o tra la storia e il romanzo. Vuoi sapere qual è la differenza tra la prosa e il verso ?, in .com la spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato: quali sono i diversi tipi di versi?

prosa

La prosa è il modo in cui adottiamo per scrivere in modo naturale, esprimendo le idee mentre sorgono e senza dover seguire regole che indicano la misura in cui le linee che scriviamo dovrebbero avere, o il ritmo di esse. In prosa, ad esempio, le frasi non devono necessariamente fare rima, e cioè che la scrittura non ha regole rigide come nel caso del verso.

Un esempio di prosa potrebbe essere:

"Senti senza luce, un dolore profondo fluisce nella mia anima Ti cerco ma da nessuna parte appari, trovo solo un'aura, un fantasma, il ricordo che rifiuto di lasciar andare mentre sono aggiunto all'oscurità".

verso

Il verso è una composizione poetica scritta tenendo conto delle metriche delle sillabe e del ritmo delle frasi. Negli elementi in versi come accenti, pause o suoni simili di parole vengono utilizzati per creare una narrazione che fa rima. È una delle forme di poesia più comuni che possiamo trovare, ma la sua scrittura non è così libera come la prosa, tuttavia il risultato finale è altrettanto bello.

Un esempio di un verso sarebbe quello scritto dal poeta Pablo Neruda nel suo libro 20 Poesie d'amore e una canzone disperata :

"Mi piaci quando stai zitto perché sei assente,

e tu mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca.

Sembra che i tuoi occhi siano stati spazzati via

e sembra che un bacio abbia chiuso la bocca ".

Differenze tra prosa e versi

Prendendo in considerazione entrambi i concetti, le differenze tra la prosa e il verso sarebbero:

  • La prosa è scritta in modo naturale, mentre il verso deve rispettare determinate misure e cadenza.
  • La prosa non deve necessariamente fare rima, mentre nel verso la rima è fondamentale.
  • Nella prosa non esiste una metrica, tuttavia nei versi viene preso in considerazione il numero di sillabe di ogni frase.
 

Lascia Il Tuo Commento