Coinvolgere i bambini in cucina può essere un'attività molto divertente, soprattutto durante le festività natalizie, oltre ad essere un modo per intrattenerli, avranno l'opportunità di sperimentare nuovi compiti e permetterà loro di assaggiare cibi che non oserebbero mangiare. . Inizia preparando tutto in precedenza, in scodelle in base alla ricetta che stai per fare e approfittane per camuffarle da chef con grembiuli e un cappello, in modo che il bambino possa avere la libertà di sporcarsi e garantire ancora più divertimento. In vi proponiamo alcune ricette facili per i bambini .
Gominolas
Ingredienti :
- 7 cucchiai di gelatina non aromatizzata
- 3 tazze di zucchero
- 2 tazze di acqua
- 1 tazza di gelatina di sapore che vuoi
- Zucchero da decorare
Preparazione :
Mettere la gelatina non raffinata, lo zucchero e l'acqua in una pentola, metterla sul fuoco e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando non bolle. Aggiungere la gelatina aromatizzata, far bollire fino a quando non si addensa. Abbassare il fuoco e, mentre, bagnare uno stampo di vetro con acqua fredda e versare il composto. Lasciare riposare una notte fuori dal frigorifero. Con un cutter, come piace a te, fai delle figure con la gelatina. Passarli attraverso lo zucchero e lasciarli riposare e conservarli in un contenitore ermetico
Pancakes personalizzati
Questa semplice ricetta per i bambini, oltre ad essere molto divertente e semplice, è una colazione equilibrata e nutriente.
Ingredienti :
- 1 uovo
- 4 chiaro
- ¼ farina di banana o avena
- 1 cucchiaino di cannella
- vaniglia a piacere
- 1 banana
- 1 cucchiaino di stevia
- Miele da decorare
Preparazione :
Frulla tutti gli ingredienti. Riscalda una padella antiaderente, puoi aggiungere un po 'di burro, se lo desideri, e metti la miscela fino a che non cuoce, girala e quando sono pronti puoi fare figure con stampi per biscotti, anche creare personaggi raccogliendo alcuni pancake o facendo le iniziali dei nomi dei tuoi figli. Decorare con miele o polvere di cacao.
Pasta arcobaleno
Anche se questa versione sarà realizzata con coloranti commestibili, un'altra opzione è di farlo con verdure che i bambini trovano difficili da mangiare, anche se il colore non sarà così intenso.
Ingredienti :
- ½ kg di spaghetti
- Coloranti commestibili dei colori che vuoi
- acqua
- Sacchetti di plastica
Preparazione :
In una pentola con acqua bollente e sale sistemare gli spaghetti. Quando sono al dente, scolare l'acqua, aggiungere acqua fredda per fermare la cottura e rimetterli nella pentola. Nei sacchetti di plastica aggiungete due cucchiai d'acqua e due gocce di tintura commestibile, fate tante borse quanti volete i colori nella pasta. Metti delle porzioni di pasta dentro le buste di plastica e mescola con la tintura, chiudi la busta e attendi qualche minuto fino a quando la pasta non ha raccolto il colore. Aprire ogni busta e mettere la pasta in uno scolapasta e risciacquare con acqua fredda . Rimettili nella pentola e servi con la salsa che preferisci.
Tagliatelle con salsicce
Questa ricetta può essere combinata con la pasta arcobaleno, per renderla ancora più divertente.
Ingredienti :
- 150 gr di pasta
- 4 salsicce di wurstel
- sale
- Coloranti commestibili (facoltativo)
Preparazione :
Per prima cosa taglia i frankfur in pezzi più o meno spessi. Prendi un pezzo di salsiccia e incolla alcuni spaghetti, lasciando qualche centimetro di separazione tra ogni pezzo. Metti una pentola con acqua e aggiungi il sale, quando bolle in ebollizione disponi le tagliatelle con le salsicce e cuoci tra 7 e 10 minuti. Scolare la pasta con attenzione, aggiungere un po 'di acqua fredda e rimetterli nella pentola. Servi gli spaghetti con quello che vuoi.
Biscotti al burro
Biscotti al burro, questo classico dessert diventerà il preferito dei tuoi figli. e
Ingredienti :
- 200 gr di burro
- ½ tazza di zucchero a velo
- il tuorlo di 1 uovo
- 2 cucchiaini di vaniglia
- 2 ½ tazza di farina di grano
- pepite colorate o cioccolato da decorare
Preparazione :
Iniziare preriscaldando il forno a 170 ºC. battere il burro e lo zucchero a velo, fino a quando la miscela diventa cremosa, aggiungere il tuorlo d'uovo e la vaniglia. Mettere la farina e battere fino a formare un composto omogeneo. Coprire la teglia con carta cerata. Riempire un manicotto con la miscela di biscotti e metterli sul vassoio. Decorare i biscotti con tagliatelle colorate, cioccolato o zucchero e infornare per 10 minuti, fino a doratura.
Lascia Il Tuo Commento