Come fare un buon brodo

Il brodo è una preparazione fondamentale in gastronomia, in quanto serve come base per la preparazione di vari piatti come creme vegetali, carni, stufati, salse e piatti di riso. È un preparato che deve contenere un sapore intenso e aromatico ma il cui aspetto deve essere completamente liquido, senza contenere parti degli ingredienti con cui è stato prodotto. Vuoi sapere come creare un brodo delizioso e perfetto? In .com ti diamo alcuni trucchi essenziali per ottenerlo.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare passi per il brodo vegetale da seguire: 1

Il brodo viene preparato regolarmente con una base proteica come pollo, carne o pesce e frutti di mare, anche se possiamo anche produrre squisiti brodi vegetali. La prima cosa che dovresti sapere è che, indipendentemente dal tipo di cibo che usi per preparare il brodo, la sua preparazione richiede tempo e richiede varie tecniche, perché l'idea è che il risultato finale contenga un sapore intenso e che sia ben teso e trasparente.

2

Per iniziare, scegli una pentola grande che ti permetta di mettere tutti gli ingredienti del tuo brodo senza che l'acqua lasci una volta che bolle. L'idea è di preparare una buona quantità di brodo che serve per la preparazione di vari piatti, perché normalmente la sua preparazione richiede tempo per ottenere un sapore concentrato, tra 3 e 5 ore nel caso di carne o pesce e 1 ora nel caso di fondi solo di verdure.

3

Per ottenere un buon brodo è importante lavare e sbucciare le verdure nel brodo molto bene. Non è necessario che i pezzi siano troppo grandi, optare per una dimensione media. Allo stesso modo, le pozioni di carne o di pollo non devono essere troppo grandi. D'altra parte ricorda che le ossa di solito danno più sapore al brodo, quindi non rimuoverle fino a dopo la cottura.

4

Quando tutti gli ingredienti vengono aggiunti all'acqua bollente, dopo un po 'vedrai come inizia a formare una schiuma sulla parte superiore della pentola, deve essere rimosso perché contiene sporcizia e aromi che non vogliamo per il nostro brodo.

Ogni 30 minuti è necessario rimuovere questa schiuma fino a quando il brodo è completamente pulito.

5

Se stai cercando un buon brodo trasparente, è importante non cuocerlo a fuoco alto ma piuttosto a fuoco basso. In questo modo otterrai il colore che desideri. Inoltre, il brodo deve sempre essere cotto senza coperchio in modo che la concentrazione di aromi sia facilitata e l'acqua evapori.

6

Una volta che il tuo brodo è pronto e ha il sapore che desideri, devi sforzarlo. Fatelo tutte le volte necessarie per ottenere un risultato il più trasparente possibile e privo di ogni tipo di cibo. Con gli ingredienti che hai rimosso puoi fare una purea deliziosa e nutriente.

Una volta che il brodo è caldo, mettilo subito nel frigo o nel freezer per evitare che danneggi tutto il lavoro.

7

Per ottenere un buon brodo uno dei passaggi fondamentali è eliminare tutto il grasso che le carni producono durante la cottura. Per fare in modo che il tuo brodo si raffreddi in frigo e, una volta accumulato lo strato di grasso sopra, rimuovilo con un cucchiaio, non preoccuparti che questo processo non influenzi affatto il sapore del tuo brodo.

 

Lascia Il Tuo Commento