I dolcificanti fanno parte del nostro cibo quotidiano tanto quanto lo zucchero stesso, e ci sono molte persone che, per una dieta, per motivi di salute o semplici preferenze, scelgono di consumare questi invece di zuccheri naturali. Tuttavia, e al di là del suo rapporto con la perdita di peso, qual è la differenza tra zucchero e dolcificanti ? In .com spieghiamo le caratteristiche di ogni prodotto e cosa li distingue.
Lo zucchero
Lo zucchero è un dolcificante di tipo naturale che proviene da diversi prodotti. Così troviamo il saccarosio o lo zucchero da tavola comune derivato dalla canna da zucchero, il fruttosio contenuto nei frutti o il maltosio che si trova nel grano e i prodotti con questo cereale. Troviamo anche lattosio, galattosio e glucosio, presenti in alimenti quotidiani come latte o verdure.
Il fatto che lo zucchero provenga dal cibo non indica necessariamente che sia benefico per il nostro corpo. Consumare in eccesso può generare un apporto calorico eccessivo e vari problemi di salute, e cioè che lo zucchero contribuisce al nostro corpo con una quantità significativa di energia e calorie.
dolcificanti
Da parte sua, gli edulcoranti, a differenza dello zucchero, non provengono dal cibo o dalla natura, ma sono prodotti chimicamente per addolcire i prodotti con un apporto calorico assente o minimo. Tra i dolcificanti troviamo tipi come sorbitolo, mannitolo e xilitolo.
Questi prodotti, oltre ad essere utilizzati per addolcire con poche calorie, sono anche usati per conservare il cibo, per far fermentare il pane e la farina e per mantenere la freschezza di certi prodotti. Sono comunemente usati in quelle presentazioni dietetiche, adatte per diabetici o senza zucchero. Nonostante non abbia un apporto calorico elevato, essendo una sostanza chimica si è parlato molto dei suoi possibili effetti sul corpo a lungo termine o se consumati in eccesso, vi è una notevole controversia sul suo utilizzo.
Differenze tra zucchero e dolcificanti
Con le descrizioni di cui sopra, alcune delle principali differenze tra zucchero e dolcificanti sono chiare :
- Lo zucchero proviene da alimenti e prodotti naturali, il dolcificante è un prodotto prodotto chimicamente.
- Lo zucchero addolcisce ma fornisce anche energia e calorie, il dolcificante ha solo l'effetto dolcificante che fornisce la metà o meno delle calorie fornite dallo zucchero.
- Lo zucchero viene assorbito rapidamente dal corpo, fungendo da fonte di energia, mentre gli edulcoranti vengono assorbiti più lentamente e non forniscono energia.
- Il consumo eccessivo di zucchero può causare condizioni come l'obesità, il diabete di tipo 2 o l'ipertensione. Il dolcificante viene normalmente usato come sostituto dello zucchero per le persone che non possono consumarlo a causa di condizioni di salute o diete, ma il suo abuso causa anche problemi intestinali, frequenti diarrea e disturbi allo stomaco.
Lascia Il Tuo Commento