Come è una birra Pilsner

La birra di tipo Pilsener o Pilsner può essere trovata da quasi tutti, ma questa è una città ceca che dà non solo il nome, ma dà anche un'etichetta di grande tradizione e la definisce nella migliore birra Pilsner del mondo. La città di Pilsen (Plzen) si trova nel sud-ovest della Repubblica Ceca e si è sempre distinta come la città di grandi industrie e birrerie. La vita di questa birra iniziò alla fine del decennio del XIX secolo, quando gli abitanti della città decisero di inventare la propria birra, poiché quelli che provenivano dalla Boemia erano troppo densi e con un'alta fermentazione.

Da lì è nata la Pilsner, conosciuta anche come la "birra borghese", che a poco a poco ha cominciato ad avere un'identità e le proprie regole, con caratteristiche simili alle birre della Baviera o del Baden. Oggi questo tipo di birra è prodotto in molti posti del mondo. Tuttavia, la più famosa di tutte le Pilsner è la Pilsner Urquell . In questo articolo, spieghiamo le principali caratteristiche di una birra Pilsner.

Potresti anche essere interessato: come differenziare la birra per tipo di lievito

Gradazione alcolica

La birra Pilsen di solito ha tra i 3 ei 5 gradi di alcol e, quindi, il palato ha un gusto molto leggero e si distingue per il suo gusto fresco ma allo stesso tempo intenso, che lascia intuire gli effetti della bassa fermentazione.

elaborazione

La birra Pilsner è una birra di tipo lager, ma ha una serie di caratteristiche che la differenziano dalle birre di questa classe. La birra Pilsner è caratterizzata dall'essere fatta con malti della Moravia, di tipo Pilsen, oltre ad avere come ingrediente chiave il luppolo Zatec, che produce un notevole aumento del grado alcolico.

Bassa fermentazione

Un altro dettaglio che dovrebbe essere evidenziato è che questo tipo di birra è preparato con lievito a bassa fermentazione, un fatto che influenza chiaramente il suo sapore. Il caso della fermentazione della Pilsner Urqell è emblematico: la sua fermentazione avviene in barriques aperte che sono state conservate in scantinati vicino alle strutture. La bassa fermentazione avviene in breve tempo, ad esempio tra 7 e 10 giorni e temperature tra 6 e 8 gradi.

colore

La birra Pilsen di solito va dall'oro pallido all'oro, quindi le birre Pilsner possono perfettamente abbinare le caratteristiche della tipica Pale Ale. Questo tipo di birra è molto famoso per la combinazione di un colore chiaro con un gusto forte e intenso.

 

Lascia Il Tuo Commento