I sintomi di tendinite al gomito

La tendinite al gomito è un'infiammazione del tendine che si trova in questa articolazione e può essere molto dolorosa. Un'infiammazione del tendine del gomito, nei casi più gravi, può causare un leggero gonfiore nella zona dell'articolazione e persino impedire movimenti di base del braccio. È meglio prevenire questa condizione, ma una volta presentata è fondamentale rivolgersi al medico e al fisioterapista il prima possibile, seguire le sue istruzioni per recuperare e cercare di non forzare l'articolazione colpita in modo abituale, perché questo problema riappare di solito con facilità.

Se pensi di avere una tendinite al gomito ma non sei sicuro, continua a leggere questo articolo dove spiegheremo i sintomi della tendinite al gomito, così come le sue possibili cause e trattamento.

Potresti anche essere interessato a: come trattare il gomito del tennista

Cause di tendinite al gomito

Oltre a conoscere i sintomi della tendinite nel gomito, è anche bene sapere quali sono le possibili cause di un'infiammazione del tendine di questa articolazione per sapere se ce l'hai e, quindi, in futuro per essere in grado di evitare più facilmente che accada di nuovo. Se ti chiedi perché il gomito fa male e se è possibile che tu abbia una tendinite in questa articolazione, la risposta è che sebbene ci siano molte ragioni per cui questa condizione può verificarsi, alcune delle principali cause della tendinite del gomito sono seguenti:

  • Sovraccarico muscolare a causa di sforzi ripetitivi sull'articolazione del gomito, sia per lo sport che per il lavoro
  • Un colpo che ha causato un infortunio in questa parte del corpo
  • L'età avanzata, poiché i tendini sono soggetti a logorio e tendinite, è facile da individuare
  • Movimenti improvvisi che costringono il tendine inaspettatamente
  • Fai esercizi a cui il corpo non è abituato senza prepararlo in anticipo
  • Traumi di poca importanza ma che si verificano ripetutamente in poco tempo finiscono per causare l'infiammazione del tendine
  • Malattie che possono provocare una tendinite al gomito in modo secondario, come l'artrite reumatoide o il diabete, perché indeboliscono queste fibre corporee.

Pertanto, per vari motivi, questa condizione può verificarsi in persone di qualsiasi sesso ed età.

Principali sintomi di tendinite al gomito

Per sapere se è possibile che tu abbia un'infiammazione del tendine nell'articolazione del gomito, dovresti sapere quali sono i principali sintomi di tendinite al gomito :

  • Difficoltà nel normale movimento e movimento con il braccio.
  • Dolore al gomito e sensibilità intorno a quest'area.
  • aumento del dolore e del disagio quando si tenta di utilizzare l'articolazione e di notte quando il braccio si appoggia.
  • Aumento del dolore quando si tocca l'area interessata.
  • difficoltà nel chiudere la mano del braccio interessato a tutti.
  • Nei casi più gravi, il gomito rimane completamente immobilizzato a causa di dolore e gonfiore.
  • Anche nei casi di tendinite del gomito non curata o grave da un po 'di tempo, è possibile notare e vedere gonfiore nell'articolazione del gomito senza dover avvertire l'area.
  • Inoltre, in questi casi la pelle può essere irritata e sentirsi calda al tatto a causa dell'infiammazione.
  • Inoltre, si può avere formicolio alle dita o anche intorpidimento di questi.

Tipi di tendiniti al gomito

C'è più di una forma di questa condizione, secondo la quale i sintomi della tendinite al gomito possono variare leggermente. A seconda di come è stato causato o di quale parte della articolazione è più colpita, questi sono i due tipi più comuni di tendinite al gomito :

  1. L'epicondilite mediale: meglio conosciuta come gomito del giocatore di golf o gomito del tennista, è una condizione che si verifica nel tendine del gomito. In questo caso, è causato dallo sforzo continuo dei tendini che vanno dal polso al gomito, solitamente con gesti ripetitivi del polso. La sensazione di dolore si verifica principalmente nella parte interna del gomito e se non viene trattata si estende in tutta l'area articolare.
  2. Epicondilite laterale: meglio conosciuta come gomito del tennista e che si verifica nei tendini estensori dell'avambraccio, cioè si uniscono al polso e al gomito. esattamente, in questo caso, il dolore causato dall'infiammazione del tendine si nota all'esterno del gomito e lungo l'avambraccio. Questo tipo di tendinite di solito si verifica a causa dei gesti ripetitivi e improvvisi dei polsi e anche a piccole lesioni che di solito si verificano frequentemente.

Trattamento per tendinite al gomito

Può essere trattata l'infiammazione del tendine del gomito, nel caso di epicondilite mediale o laterale. C'è un trattamento che deve essere fatto immediatamente non appena inizi a notare i primi sintomi di questa condizione:

  1. Posizionare sempre il ghiaccio sulla zona interessata con un panno di cotone per evitare il contatto diretto con la pelle, in quanto il ghiaccio può causare ustioni.
  2. Comprimere bene il giunto e mantenere il ghiaccio per almeno 20 minuti mentre non si osserva che la pelle diventa contusa. In questo caso, allentare la compressione e rimuovere immediatamente il ghiaccio.
  3. Sollevare il gomito e tenerlo all'altezza della testa durante questo processo.
  4. Riposa il più a lungo possibile. Anche quando il ghiaccio viene rimosso, il resto del braccio affetto da tendinite deve essere mantenuto fino alla visita dello specialista.

Il trattamento per la tendinite al gomito che tutti i medici applicano di solito si basa sul seguente:

  1. Resto assoluto dell'articolazione interessata dall'infiammazione dei tendini. Quindi, è possibile rilassare i muscoli e prevenire il sovraccarico di questa parte del corpo.
  2. Nei casi più gravi, il braccio deve essere immobilizzato e una fionda posizionata per mantenere l'articolazione a riposo.
  3. Applicazione del freddo più volte al giorno per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore.
  4. Trattamento con antinfiammatori non steroidei per combattere l'infiammazione del tendine.
  5. Fisioterapia durante il recupero e un momento dopo per rafforzare nuovamente i muscoli e i tendini interessati per garantire un miglioramento completo e prevenire la ricomparsa della lesione.
  6. Nei casi più gravi, il medico può somministrare iniezioni con corticosteroidi o, nel caso in cui si sia verificata calcificazione del tendine poiché questa condizione non è stata trattata per un lungo periodo, può essere necessario un intervento chirurgico.

Quindi, ora che conosci i sintomi della tendinite al gomito, non appena inizi a notare qualcuno di questi, vai dal tuo solito medico per esaminarlo e, se necessario, inizia il trattamento più appropriato per il tuo caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento