Come rendere Vicks Vaporub fatto in casa

Il Vicks Vaporub è un unguento ampiamente utilizzato da molti anni. La sua consistenza tra un gel e una crema ne facilita l'applicazione. È stato usato per anni come rimedio per la tosse e la congestione applicando uno strato generoso nella zona del torace e del collo, o anche facendo evaporare una quantità in acqua bollente. Inoltre, il suo caratteristico odore di eucalipto e menta apre le narici e aiuta a migliorare la respirazione e applicato sulla pelle è molto rinfrescante.

Vuoi sapere come creare il tuo Vicks Vaporub? In vi diciamo come rendere Vicks Vaporub fatto in casa attraverso tre semplici ricette in modo da poter sfruttare le sue proprietà senza doverlo comprare.

Potresti anche essere interessato a: Come fare uno spray al pepe fatto in casa

Vicks Vaporub con burro di cacao

Nella prima ricetta, quella tradizionale, vi mostreremo come preparare i vicks al vapore con il burro di cacao. Nel secondo sostituiremo questo ingrediente per la cera d'api.

ingredienti

  • 100 ml di burro (o olio) di cocco. Può anche essere mandorla se preferisci o cacao.
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 20 gocce di olio essenziale di menta
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

preparazione

  1. Sciogliere il burro di cacao a bagnomaria o al microonde (a intervalli di 10 secondi) fino a quando non si scioglie e rimane liquido. Una volta sciolto, lo riserviamo. Se hai scelto cocco, mandorle o olio di cacao, salta questo passaggio.
  2. Mettere il burro di cacao a bagnomaria a fuoco basso e scioglierlo a poco a poco. Vai a mescolare in modo che cada lentamente a pezzi. Quando è completamente disfatto e liquido, toglilo dal fuoco e aggiungi l'olio che hai scelto (o il burro fuso di cocco). Se hai scelto il burro di cocco e durante questo processo ha iniziato a solidificarsi di nuovo, non ti preoccupare, puoi riscaldarlo per essere di nuovo olio. Rimuovi tutto in modo che sia ben integrato.
  3. Una volta che l'olio di cocco (o strutto) viene mescolato con il burro fuso di cacao, aggiungere gli oli essenziali (rosmarino, eucalipto e menta) uno per uno.
  4. Versare il composto nel barattolo di vetro e lasciarlo solidificare.
  5. Quando ha finito, coprilo e pronto. Hai già preparato la tua ricetta per Vicksub fatto in casa. Puoi conservarlo nello stesso contenitore per un anno.

Vicks Vaporub con cera d'api

Per fare in modo che Vicks Vaporub sia fatto in casa con la cera d'api, dovrai raccogliere quanto segue:

  • 120 ml di olio d'oliva
  • 240 ml di olio di cocco
  • 170 ml di cera d'api (grattugiata)
  • 35 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 30 gocce di olio essenziale di menta
  • 15 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di canfora

preparazione

  1. Questa ricetta è molto più semplice, se possibile, della precedente. Tutto quello che devi fare è versare tutti gli ingredienti della ricetta (oli essenziali e cera d'api) in una piccola ciotola o casseruola che hai messo su una più grande riempita d'acqua. In questo modo preparerai un bagno con tutti gli ingredienti insieme.
  2. Con il simmer, rimuovere lentamente tutti gli ingredienti fino a quando la cera non si è completamente sciolta.
  3. Una volta che tutto è fuso e mescolato in modo omogeneo, versare il composto nella bottiglia di vetro opaco e lasciarlo solidificare. Come prima puoi tenerlo per un anno nello stesso contenitore.

Vicks Vaporub per neonati

E per finire una ricetta che ha solo due ingredienti e che, inoltre, è adatta ai bambini.

Hai solo bisogno di 60 ml di olio di cocco e 12 gocce di olio essenziale di eucalipto, anche se può essere anche lavanda o rosmarino.

Per questa ultima ricetta, devi solo scaldare l'olio di cocco abbastanza per essere caldo, ma non ha bisogno di bollire. Una volta caldo, aggiungi l'olio essenziale di eucalipto (o quello che hai scelto) e mescolalo. Versalo sopra il barattolo di vetro e come prima, fallo solidificare e coprirlo. Il Vicks Vaporub è ora più naturale, facile e adatto ai bambini.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento