Abbiamo sempre sentito che fumare durante la gravidanza è dannoso per la salute del bambino, tuttavia, sai davvero perché è pericoloso farlo? Il tabacco contiene sostanze tossiche come la nicotina, il monossido di carbonio e il catrame che, oltre a danneggiare notevolmente la salute e la capacità respiratoria di tutti gli esseri umani, possono causare danni importanti allo sviluppo del feto . Se vuoi saperne un po 'di più su questo argomento, continua a leggere perché spieghiamo i rischi del fumo durante la gravidanza .
La perdita di peso del bambino è tra i principali rischi del fumo durante la gravidanza. Questo perché il fumo di tabacco contiene più di 400 sostanze tossiche che entrano nel sangue della madre che fuma e il sangue è la principale fonte di ossigeno del feto. Pertanto, se durante il processo di gestazione il bambino riceve questo ossigeno è probabile che nascerà con un peso inferiore al previsto. Più sigarette fumano, più peso può perdere il feto.
2Un altro rischio di fumare durante la gravidanza è lo sviluppo corretto del bambino. Tutti i neonati le cui madri sono state fumatori corrono il rischio di non avere completamente sviluppato i loro polmoni, quindi è necessario che il bambino passi qualche giorno in incubatrice per maturare quest'organo e respirare correttamente. Tuttavia, più sigarette vengono fumate dalla madre anziana, maggiore è il rischio che il bambino nascerà con una complicazione respiratoria come l'asma.
Anche il corretto sviluppo delle funzioni cerebrali del bambino è a rischio di fumo durante la gravidanza. Gli studi hanno stabilito che i bambini le cui madri hanno fumato durante la gravidanza hanno maggiori difficoltà nei processi di apprendimento, c'è anche la probabilità che il bambino abbia un QI basso.
È stato dimostrato che c'è una maggiore premonizione di gravidanze premature quando la madre è un fumatore. Questo, oltre a interrompere il corretto sviluppo del feto, può causare la morte o danneggiare significativamente la salute della madre. A seconda del mese in cui si verifica una gravidanza prematura, il rischio può essere maggiore o minore per il bambino.
La morte improvvisa è un mistero che la scienza non può ancora decifrare ed è anche uno dei rischi del fumo durante la gravidanza . Mentre è sempre stato detto che ogni neonato ha un rischio minimo di morte improvvisa, è stato dimostrato che il fatto che la madre abbia fumato durante la gravidanza aumenta le possibilità che ciò accada.
6I bambini delle madri fumatrici hanno anche il rischio di essere nati con un comportamento irritabile, a causa della mancanza di nicotina. Lo stress con cui questi bambini nascono è solo una causa della sindrome da astinenza, che non si verifica solo quando la madre consuma altri tipi di farmaci, ma accade anche quando la madre è un fumatore. Questo fatto è molto correlato alla possibilità che il bambino sia candidato per fumare in età adulta.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento