Come contare le parole al minuto in un discorso

Quando fai un discorso, il tempo è tutto, e dovresti assicurarti di non rimanere troppo a lungo sul podio. Se il tuo discorso è troppo lungo, il pubblico può diventare irrequieto e annoiato, se è troppo breve, non puoi rendere il tuo punto di risonanza. Per questi motivi, conoscere il tuo tempo di parola è utile. Quando sai quante parole medie al minuto dice, puoi predire quanto ci vorrà prima di leggerlo ad alta voce. Ciò semplifica e velocizza il processo di scrittura e modifica.

Avrai bisogno di:
  • cronografo
Potresti anche essere interessato: disgrafia, difficoltà a scrivere nei bambini - cause e trattamento Passaggi da seguire: 1

Scegli un testo che contiene circa 500 parole lunghe, per esercitarti a leggere ad alta voce. Questo testo non deve essere dal suo discorso. Dato che il tasso di espressione medio è compreso tra 80 e 150 parole al minuto, un testo di 500 parole dovrebbe richiedere alcuni minuti per essere letto, secondo la Presentazione rivista.

2

Misura il tempo necessario per leggere il testo ad alta voce, con un cronometro. Ricorda i principi di base del parlare, come non parlare troppo velocemente e mantenere un ritmo uniforme.

3

Fermare il cronometro quando il testo finisce. Dividere il numero di parole (500) per il numero di minuti necessari per leggere il testo fino alla fine. Il risultato di questa divisione ti darà la velocità al minuto con cui parli. Ad esempio, se impieghi quattro minuti per leggere il testo, lo hai fatto a una velocità di 125 parole al minuto.

4

Conta le parole del tuo discorso. Dividi quel numero per il numero di parole che leggi al minuto. Il numero risultante è il numero di minuti che il tuo discorso durerà.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento