Come creare creme per cicatrici da acne

L'acne, oltre ai fortunati brufoli, ha il problema aggiuntivo di cicatrici che possono essere lasciate quando il problema è molto grave o non hanno seguito la cura adeguata, essendo molto usuale cercare di rimuovere i brufoli con le dita o le unghie. Un gesto che è molto dannoso perché, appunto, è uno dei più utili per le cicatrici da acne.

In questi casi, ci sono diversi trattamenti e soluzioni che vengono applicati in cabina in centri estetici specializzati, oltre all'uso di creme fatte in casa, che aiutano a minimizzare la visibilità di queste cicatrici da acne, anche le più profonde, ed eliminarle. Da allora, ti spiegheremo come creare delle creme per le cicatrici da acne, quindi puoi usarle se hai questo problema.

Potresti essere interessato anche a: Maschere per cicatrici da acne

Le migliori creme fatte in casa per le cicatrici da acne

Una delle principali alternative che esistono per eliminare le cicatrici da acne è quella di preparare creme a casa, che sono molto facili da fare e in cui vengono utilizzati principalmente ingredienti naturali, che aiutano a idratare e nutrire bene la pelle, oltre a contribuire a rigenerarla. .

Ma come fare creme fatte in casa per le cicatrici da acne? È molto facile Inoltre, ci sono infinite possibilità e trame, anche se tra le più efficaci ci sono:

  • Olio essenziale: quando si parla di come eliminare i segni dell'acne, una delle soluzioni che non può essere assente sono gli oli. In questo caso, il trattamento viene preparato con una combinazione di diversi oli, dovendo mettere 100 millilitri di olio di rosa canina e poi altri 10 millilitri di olio di iperico, olio di germe di grano, olio essenziale di limone, olio essenziale di lavanda, olio essenziale di tea tree e olio essenziale di geranio. Devi solo mescolare tutto bene e conservarlo in un contenitore per applicarlo ogni notte sulla zona interessata. Nel seguente articolo, è possibile vedere più buoni oli essenziali per l'acne.
  • Maschere: per eliminare le cicatrici da acne, non possiamo dimenticare l'importanza delle maschere come il miele e la curcuma (i due ingredienti hanno proprietà eccellenti per rimuovere le macchie cutanee e, quindi, minimizzare le cicatrici ). Questa maschera, inoltre, ha la particolarità di fare una pulizia profonda della pelle e di chiudere i pori della pelle. La sua preparazione è fatta combinando 1 cucchiaio da tavola di entrambi i prodotti e mescolandoli bene, quindi mettilo nel microonde per un minuto e applicalo sul viso che non è troppo caldo, per circa 20 minuti come una maschera convenzionale.
  • Crema: per coloro che preferiscono usare creme per la loro applicazione quotidiana e come questa texture più degli oli, una buona opzione è quella di preparare una crema al miele (1 tazza di quantità), farina d'avena (1 tazza) e aloe (4 cucchiai di gel). aloe vera). È una crema molto completa perché aiuta a cancellare cicatrici e altre imperfezioni della pelle, oltre a esfoliarla. La preparazione consiste nello schiacciare la miscela di questi tre ingredienti e applicarla sul viso. Tuttavia, in questo caso, deve essere rimosso dalla pelle con acqua calda dopo circa due ore. Se lasciato, può essere conservato in frigorifero.

Altri rimedi casalinghi per eliminare le cicatrici dell'acne

Oltre alle creme per cicatrici da acne di cui abbiamo parlato nella sezione precedente, ci sono altri prodotti naturali che puoi applicare direttamente sulla pelle per minimizzare questi segni sulla tua pelle.

Sono rimedi più semplici, dal momento che non sono necessari tanti ingredienti, ma nemmeno una preparazione. Per le loro proprietà, questi sono i migliori prodotti naturali:

  • Aloe vera: il gel di questa pianta o taglia un pezzo e passa il suo succo attraverso la pelle aiuta direttamente ad eliminare le cicatrici dell'acne, grazie alle sue proprietà rigenerative, che favoriscono la guarigione dei grani evitando la comparsa dei segni. Inoltre, una volta che hai cicatrici da acne, è una buona opzione per ridurle perché queste stesse proprietà aiutano a renderle meno visibili.
  • Limone n: questo agrume è ben noto per le sue proprietà di rimuovere le imperfezioni della pelle per le sue proprietà sbiancanti, ma anche per le cicatrici, specialmente quando hanno quel tono rossastro. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo succo, che è quello che viene applicato all'area con l'aiuto del cotone. Dopo averlo lasciato agire per circa cinque minuti, rimuoverlo con abbondante acqua.
  • Pomodoro: questo alimento non può essere assente quando si tratta di eliminare le cicatrici da acne perché ha un alto contenuto di beta carotene, che è ciò che aiuta a rigenerare la pelle ed eliminare i segni dell'acne. Il modo più rapido e semplice per usarlo è tagliare le fette e metterle sull'area da trattare per agire per una decina di minuti. Quindi, viene rimosso con abbondante acqua calda.
  • Bicarbonato di sodio: quando hai cicatrici che non sono troppo marcate, una delle opzioni che devi eliminare è quella di usare il bicarbonato di sodio perché aiuta ad eliminare le cellule morte, facendo così una buccia. L'applicazione di questo prodotto deve essere eseguita con cautela per non danneggiare la pelle, essendo importante non utilizzarla più di una volta alla settimana. Inoltre, devi sempre mettere una piccola quantità di prodotto nell'area del viso - precedentemente inumidito -, quindi sciacquare con abbondante acqua e non lasciare traccia dopo averlo fatto agire al massimo un minuto.

Creme e trattamenti non fatti in casa per eliminare cicatrici da acne

Ci sono altri trattamenti e prodotti che vengono utilizzati per raggiungere lo stesso obiettivo di ridurre la visibilità di queste cicatrici o farle sparire. In questi casi, ci sono anche diverse opzioni:

  • Creme farmaceutiche per cicatrici da acne: oltre alle creme fatte in casa, le creme vendute nelle farmacie sono molto efficaci. Per ottenere buoni risultati, è conveniente osservare attentamente gli ingredienti perché è essenziale che queste creme abbiano collagene e promuovano la loro formazione. Un prodotto che deve essere sempre applicato quotidianamente, a meno che il medico non indichi diversamente, e su un viso pulito. Ad ogni modo, se si preferiscono prodotti più naturali, è possibile acquistare il collagene e aggiungerlo a una delle combinazioni che abbiamo spiegato su come preparare creme fatte in casa per le cicatrici da acne.
  • Dermoabrasione: questo trattamento, noto anche come microdermoabrasione, comporta l'esecuzione di un'esfoliazione con attrezzature specifiche caratterizzate dall'avere una punta diamantata o cristalli di ossido di alluminio, che fungono da filler per la pelle per lasciare il viso più uniforme. Questo trattamento può anche essere usato in combinazione con creme o altri prodotti specifici.
  • Acido ialuronico: otturazioni con acido ialuronico sono un altro buon rimedio che può essere preso in considerazione quando si parla di come eliminare le cicatrici da acne, ma a condizione che siano casi lievi o moderati. Questo, infatti, funziona come se dovessero riempire le rughe, ma in questo caso l'area della cicatrice viene lavorata per unificare la pelle.
  • Microneedles con DermaRoller: questo trattamento viene eseguito con il dispositivo chiamato DermaRoller, che ha microneedoli piccoli allineati in fila e che attraversano l'area delle cicatrici per provocare piccole ferite che poi guariscono in modo più uniforme e uniforme. Inoltre, con questo sistema, viene attivata la produzione di collagene.

Come eliminare le cicatrici da acne in profondità

Quando le cicatrici dell'acne hanno fatto la loro comparsa a causa di casi gravi, è necessario ricorrere ad altri tipi di trattamenti più forti per ottenere risultati. E come eliminare le cicatrici da acne in profondità? Ci sono anche diverse opzioni, tra cui i trattamenti e i sistemi più utilizzati oggi:

  • Peeling: il peeling con acido è un trattamento molto efficace per eliminare le cicatrici da acne in profondità perché non c'è traccia di esse dopo l'applicazione. Ora, devi sapere che è un sistema molto forte perché devi applicare sostanze acide sulla pelle direttamente.
  • Essere: il laser è un'altra opzione che deve eliminare i segni dell'acne profondi. Consiste nell'applicarlo all'area da trattare ed emettere una serie di scatti con cui si avrà un'alterazione delle fibre di collagene, che contribuiscono a rendere la pelle più liscia.

Con questi trattamenti e consigli, speriamo di averti aiutato a conoscere meglio le diverse opzioni. È sempre necessario consultare un medico e uno specialista in dermatologia per indicare i trattamenti e le cure più appropriate, oltre ad andare a farli in centri specializzati dove hanno buoni professionisti.

 

Lascia Il Tuo Commento