Come esercitare in menopausa

Fare esercizio fisico è un'attività molto salutare, specialmente nei periodi convulsi della vita come la menopausa . Tuttavia, per molte donne è una pratica noiosa che non si adatta al loro ritmo di vita o ai loro bisogni. Ecco perché da .com ti mostriamo le migliori raccomandazioni su come esercitare durante la menopausa, in modo da adattarti a questa attività in modo naturale.

Potresti anche essere interessato: come dieta in menopausa

Prima di iniziare

È importante tenere in considerazione le condizioni fisiche, le caratteristiche del tuo organismo e la tua età. Questo perché non puoi svolgere la stessa attività se hai praticato regolarmente attività fisica sin dall'infanzia, se invece hai avuto una vita sedentaria e soffri di sovrappeso. Allo stesso modo, è bene consultare un professionista che ti consiglia sul tipo di esercizio per il quale devi iniziare.

Distribuzione dell'esercizio

Per iniziare l'abitudine all'esercizio fisico, è meglio iniziare con le attività disponibili per qualsiasi donna. Per questo ti consigliamo di camminare e nuotare frequentemente, in modo da aumentare progressivamente sia l'intensità che la frequenza della sua realizzazione.

Per quanto riguarda la durata delle sessioni, se sei una di quelle donne che non praticano sport da molto tempo o, al contrario, non l'hai mai fatto, è meglio iniziare con sessioni di mezz'ora due volte a settimana, e quando prendi un tempo, aumenta la durata e la regolarità.

Tipi di esercizi fisici

La cosa più importante è che tu esegua esercizi aerobici e anaerobici, oltre a combinarli tra loro. Questi possono essere effettuati attraverso diverse attività, sia all'aperto che a casa o in palestra.

In allusione agli esercizi aerobici, il più utile esercizio durante la menopausa è camminare, ballare, andare in bicicletta e fare ginnastica. Per quanto riguarda gli anaerobi, è bene eseguire sollevamenti leggeri, sit-up o gare di breve durata.

Molte donne praticano anche altre attività raccomandate per la menopausa. Questi sono yoga e pilates, per la loro capacità di migliorare la flessibilità e la resistenza dei praticanti.

Consigli durante l'allenamento durante la menopausa

È importante che tu esegua lo stretching prima e dopo l'attività fisica che svolgi, questo ti aiuterà a evitare lesioni e promuovere il rilassamento del corpo.

Sii costante nella realizzazione e prova, nei giorni in cui hai poco tempo, esegui esercizi più brevi. Quindi, prova a camminare per lavoro o passare a qualsiasi tipo di gestione a piedi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento