Quali sono i sintomi dell'anemia

La bassa concentrazione di emoglobina nel sangue è responsabile dell'anemia sofferente, una condizione comune scatenata da diversi fattori. La maggior parte dei pazienti impiega un po 'di tempo a rilevare la loro presenza, principalmente perché i loro sintomi possono essere confusi con vari disturbi, tuttavia viene utilizzato un semplice esame del sangue per determinare se questa condizione è patologica. In .com spieghiamo quali sono i sintomi dell'anemia .

Potrebbe interessarti anche: Infusi per anemia Passaggi da seguire: 1

L'emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi, responsabile della trasmissione di ossigeno alle cellule e agli organi del nostro corpo. Pertanto, quando si presenta una bassa concentrazione di emoglobina, una delle prime sensazioni sperimentate è costante stanchezza e affaticamento.

Uno dei primi sintomi di anemia si sente scoraggiato e senza forza, nonostante abbia dormito bene o non avendo fatto uno sforzo particolare.

2

I pazienti con questa condizione tendono anche ad apparire più pallidi del normale e, a causa dei problemi di ossigenazione delle cellule e degli organi, è normale che i sintomi di anemia includano vertigini e frequenti mal di testa. Questi segni, insieme all'affaticamento, spesso avvertono la gente che qualcosa non va bene.

3

Nei casi di anemia più avanzati, possono verificarsi altri sintomi, come ad esempio:

  • Problemi respiratori
  • Dolore al petto
  • Freddo costante in mani e piedi
4

È importante notare che molte persone con anemia lieve o moderata non manifestano alcun sintomo. Questo perché la diminuzione della concentrazione di emoglobina non è ancora così bassa da far percepire al paziente segnali così decisivi, tuttavia la fatica è quasi sempre un elemento comune.

Il modo migliore per escludere l'anemia è eseguire periodicamente esami del sangue, che ci aiuteranno anche a controllare altri valori come la pressione sanguigna o il colesterolo.

5

Esistono diversi tipi di anemia, tuttavia l'anemia da carenza e la carenza di ferro sono i più comuni. Entrambi possono essere curati migliorando la dieta per favorire l'aumento della concentrazione di emoglobina nel sangue.

Se sospetti di avere anemia, è meglio consultare il medico ed eseguire un esame del sangue.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento