Il cavolo cinese o bok choy, noto anche scientificamente come Brassica rapa pekinensis, è una varietà all'interno dei cavoli che appartiene alla famiglia delle piante crocifere ed è diffusa nei paesi asiatici, sebbene sia coltivata in diverse regioni del mondo. Conosciuto anche come cavolo cinese, questo ortaggio, oltre ad essere consumato come una verdura in diversi alimenti, soprattutto nei prodotti fermentati, si distingue anche come rimedio naturale e medicinale per diverse condizioni.
Se vuoi sapere quali sono le proprietà medicinali del cavolo cinese, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo, in cui spiegheremo i diversi benefici per la nostra salute di questo famoso vegetale.
Potresti anche essere interessato a: Proprietà medicinali della buccia di melogranoIl cavolo cinese ha proprietà anti-cancro
Il cavolo cinese è una verdura ricca di composti solforosi chiamati glucosinolati, precursori della sostanza indolo-3-carbinolo, che ha potenti proprietà antitumorali .
Grazie alla ricchezza di diversi glucosinolati, il cavolo cinese aiuta a proteggere il corpo da diversi tipi di cancro, come il cancro del polmone e del colon. Inoltre, favoriscono anche la regolazione degli estrogeni, quindi aiuta a prevenire il cancro al seno.
Il cavolo cinese aiuta a curare le malattie cardiache
Bok Choy aiuta anche a migliorare i vari problemi cardiovascolari grazie alla sua ricchezza in nutrienti come acidi grassi omega 3, acido folico, piridossina e amminoacidi come il gamma-aminobutirrato. Tutto ciò, fornisce buone proprietà per prendersi cura del cuore e del resto del sistema cardiovascolare. Quindi, questi sono i benefici del cavolo cinese per il cuore :
- Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e, di conseguenza, favorisce la circolazione sanguigna.
- Riduce gli alti livelli di omocisteina nel sangue, che sono composti correlati alla comparsa di trombi e, inoltre, aumentano le possibilità di subire un incidente cardiovascolare.
- La sua ricchezza di aminoacidi aiuta a ridurre e prevenire l'ipertensione o l'ipertensione.
Il cavolo cinese è un trattamento naturale per gli occhi
Questa pianta ha anche un alto contenuto di beta-carotene o provitamina A. L'alto livello di questa sostanza nutritiva nella sua composizione, conferisce al bok choy proprietà medicinali per la vista che aiutano a proteggere i capillari della vista.
Inoltre, questa ricchezza in provitamina A aiuta anche a prevenire alcuni problemi di visione, come la cecità notturna e la comparsa di cataratte. Se è un problema di salute che ti preoccupa, scopri in questo altro articolo Come prevenire la cataratta.
Bok Choy regola i livelli di zucchero nel sangue
Questo ortaggio è un alimento molto benefico per quelle persone che soffrono di malattie come il diabete. Il cavolo è ricco di antiossidanti, fibre e ha livelli molto bassi di carboidrati e grassi, che conferisce proprietà che aiutano a regolare la glicemia in modo naturale .
Inoltre, riduce anche alcuni sintomi di questa malattia, come le complicazioni che possono verificarsi in visione. Come abbiamo visto in precedenza, il cavolo cinese è ricco di beta carotene, sostanze nutritive molto benefiche per i nostri occhi.
Il cavolo cinese riduce l'infiammazione intestinale
Un'altra delle proprietà curative del cavolo cinese è quella di ridurre l'infiammazione intestinale e prevenire alcune malattie legate a questa condizione, il tutto grazie alla ricchezza di nutrienti essenziali per la salute come la vitamina C e la presenza di beta carotene.
Grazie a loro, il cavolo cinese ha proprietà anti-infiammatorie che possono prevenire alcune condizioni nell'intestino, come la diverticolosi.
Il cavolo cinese è un diuretico naturale
Il cavolo cinese ha una grande ricchezza di fibre, acqua e antiossidanti, sostanze nutritive che ci aiutano ad eliminare i liquidi e le tossine naturalmente trattenuti nel nostro corpo. Questa azione diuretica lo rende un trattamento molto efficace per alcuni disturbi, come nei casi di alta concentrazione di acido urico (iperuricemia) e malattie reumatiche, come l'artrite e i reumatismi.
Per godere di questa proprietà depurativa devi prenderla in un decotto per diversi giorni o aggiungerla in alcuni cibi, come zuppe o bollite.
Il cavolo cinese ti aiuta a perdere peso in modo sano
Infine, il cavolo cinese risulta essere un alimento ideale da includere in quelle diete destinate a perdere peso e per le persone che soffrono di obesità. La sua composizione a basso contenuto di grassi e il suo alto contenuto di antiossidanti e vitamine, aiutano a ridurre i radicali liberi che si formano all'interno del corpo quando stiamo perdendo peso. Inoltre, è anche ricco di fibre, nutrienti con proprietà sazianti che ci aiutano a ridurre l'appetito e, quindi, a consumare piccole quantità di cibo. Inoltre, come abbiamo detto prima, il cavolo cinese è molto diuretico e, quindi, buono per aiutare a perdere peso in modo naturale e sano.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento