Perché mi fa male la pancia quando ovulo

Il dolore mestruale è comune tra le donne di qualsiasi età. Tuttavia, alcuni di loro notano anche un certo disagio più o meno nel mezzo del ciclo mestruale, in coincidenza con l'ovulazione. È anche noto come dolore pelvico intermestruale . La verità è che molte donne si preoccupano perché non è ben chiaro perché si ha dolore all'addome quando non si ha il ciclo. Se questo è il tuo caso, sono sicuro che in qualche occasione ti sei posto la domanda: perché mi fa male la pancia quando ovulo?

Inizialmente, puoi essere calmo, poiché è un dolore più comune di quanto sembri e non è sempre associato a problemi di salute o al sistema riproduttivo femminile. Da noi spieghiamo le cause del perché noti questi disagi, così smetti di preoccuparti o sai quando dovresti vedere il medico.

Potresti anche essere interessato: quanto spesso posso usare gli ovuli?

Perché ho dolore ovarico e infiammazione?

In generale, il dolore ovulare non è causato da alcuna anormalità o grave problema di salute. Piuttosto, fa parte del processo che il corpo della donna deve fare ogni mese a causa delle mestruazioni. Tuttavia, è vero che ci sono una serie di cause che spiegano il fatto che ci sono donne che hanno disagio e persino dolore che rende difficile per loro ogni giorno. Tra le cause principali, sono:

  • Infiammazione dei follicoli ovarici : all'inizio di ogni ciclo mestruale si verifica la maturazione di molti follicoli ovarici, ma alla fine solo uno è quello che diventa dominante. In questo processo, si verifica l'infiammazione di questi follicoli ovarici, che è ciò che genera il dolore. Inoltre, poiché la maturazione si verifica in entrambe le ovaie, è probabile che si faccia male su entrambi i lati della pancia o che questo dolore sia sempre notato nello stesso punto (a seconda di dove si trova il follicolo ovarico dominante) o che sia percepibile alternativamente da una parte o dall'altra dell'intestino.
  • Rottura del muro delle ovaie : la rottura della parete delle ovaie è un'altra possibile causa che spiega perché il tuo ventre fa male quando ovuli. E, quando si verifica l'ovulazione, l'ovulo deve attraversare le pareti dell'ovaio. Questo processo è ciò che produce dolore e infiammazione.
  • Attraversa le tube di Falloppio : dopo l'ovulazione, l'ovulo deve scendere i tubi verso l'utero. Questo fa contrarre le tube di Falloppio per incoraggiare l'uovo a raggiungere la sua destinazione, il che provoca disagio pelvico.
  • Contrazioni muscolari : a volte il dolore risponde semplicemente alle contrazioni muscolari che si verificano al momento dell'ovulazione perché sia ​​la muscolatura delle ovaie che i legamenti che le circondano devono contrarsi quando si verifica un aumento del livello delle prostaglandine. sono sostanze di natura lipidica che agiscono sull'organismo e su certi sistemi, come quello riproduttivo.

Tuttavia, se pensi che nel tuo caso il dolore dell'ovulazione e la gravidanza possano essere correlati, potresti trovare questo altro articolo su come sapere se sono incinta.

Quando le ovaie fanno male, prima o dopo l'ovulazione

Anche se ci sono cause che spiegano il dolore nella pancia durante l'ovulazione, la verità è che non si sa esattamente perché alcune donne notano il disagio e altre no, dal momento che il processo che il corpo segue in ogni ciclo mestruale è uguale in ogni donna. Ciò che è stato scoperto è che è un processo normale perché di solito non risponde a nessuna causa fisica o grave problema di salute. Ad ogni modo, dovresti prestare attenzione ai sintomi per riconoscerlo o sapere se devi andare dal dottore velocemente:

  • Dolore pelvico-addominale : il dolore può manifestarsi da un lato o entrambi. È anche probabile che si manifesti un mese su un lato e poi sull'altro durante un altro ciclo mestruale. Qualunque sia il lato, il dolore si fa sentire nell'area in cui si trova il sistema riproduttivo femminile.
  • Dolore lieve o moderato : tuttavia, ci sono donne che se ne accorgono con maggiore intensità. Quest'ultimo è meno comune, ma può succedere. Anche, alcuni vedono la loro attività quotidiana difficile.
  • Durata del dolore : il dolore dura in genere pochi minuti, anche se può durare per ore e durare fino a un giorno intero o 48 ore.
  • Dolore nel mezzo del ciclo : il dolore coincide sempre con la metà del ciclo mestruale, il che significa che il dolore ovarico si verifica PRIMA del periodo.

Come possiamo vedere, il dolore ovarico si verifica durante il processo di ovulazione, cioè prima del periodo, che aiuta molte donne a conoscere i loro giorni fertili e rimanere incinta. Tuttavia, se noti altri sintomi, non hai mai avuto quel dolore e inizia a verificarsi o qualsiasi altra anomalia è osservata, è consigliabile andare dal medico il prima possibile, soprattutto se non esegui gli esami ginecologici annuali.

Ovulazione molto dolorosa, cosa devo fare?

Per quei casi in cui non esiste una causa che giustifica il dolore durante l'ovulazione, viene prescritto un trattamento che di solito consiste nel trattamento del disagio, essendo il più consueto l'assunzione di analgesici e antinfiammatori. Tuttavia, nelle donne che hanno difficoltà a vivere la loro normale vita quotidiana per questi disagi, il più comune è l' assunzione di contraccettivi orali per prevenire l'ovulazione. Inoltre, puoi anche seguire una serie di suggerimenti e linee guida per evitare questi dolori nella pancia:

  • Applicare calore nell'area : in questo modo i muscoli si rilassano e le contrazioni non si verificano. Puoi mettere una borsa dell'acqua calda o coperte o tappetini elettrici a calore secco per 20 minuti ogni due ore.
  • Fare esercizio moderato : e, soprattutto, addominali ipopressivi, perché permettono di rafforzare la muscolatura di quell'area.
  • Prendi rilassanti infusi : soprattutto di piante che aiutano ad alleviare i disagi delle mestruazioni e che sono anche rilassanti come passiflora, ginepro, salvia, artemisia, vitex o melissa, tra gli altri.

Da allora, speriamo di aver risposto con queste spiegazioni alla tua domanda sul perché mi fa male la pancia quando ovulo? È sempre consigliabile consultare il medico per escludere le cause che possono essere alla base di questi disagi, in modo da essere calmo e, se si deve seguire un trattamento, essere il più adatto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento