Differenze tra latte scremato e latte intero

Forse quando vai al supermercato hai il dubbio se comprare latte scremato o latte intero ; Da un lato, sappiamo che il latte scremato ha meno calorie ma è sano come il latte intero?

Vi sono molti dubbi sulle differenze tra latte scremato e latte intero, motivo per cui abbiamo analizzato entrambi i prodotti per aiutarvi a scoprire quali sono le differenze. Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato: qual è la differenza tra latte scremato e latte in ritardo?

Il latte intero

Il latte intero è un alimento che contiene grandi dosi di proteine, minerali, grassi e carboidrati. La principale differenza tra il latte scremato e quello intero è il contributo in grassi e, quindi, nelle calorie: per ogni 100 millilitri di latte si consumano 2, 6 grammi di grassi. Data questa qualità, il latte intero ha un sapore più intenso rispetto al latte scremato e una consistenza più densa.

È un alimento molto completo che deve essere composto da una varietà di sostanze nutritive: grassi, proteine ​​e carboidrati; Questo rende il latte intero un alimento molto completo e nutriente.

È anche una fonte molto importante di vitamine perché ci fornisce vitamina A, vitamina B e vitamina D3; La vitamina D è responsabile della fissazione del calcio nelle nostre ossa e denti, motivo per cui è così importante prenderlo durante il periodo di crescita.

Il latte scremato

Il latte scremato proviene dal latte intero ma il suo contenuto di grassi è stato ridotto. Questo tipo di latte contiene gli stessi valori nutrizionali del latte intero, semplicemente, il suo apporto calorico è inferiore.

Contrariamente alla credenza popolare, il latte scremato non contiene più acqua del latte intero: il contenuto di acqua è esattamente lo stesso in entrambi i prodotti. La differenza di colore e densità è dovuta al fatto che i grassi del latte intero si sono sciolti.

Per ogni 100 millilitri di latte vengono ingeriti solo 0, 1 grammi di grassi, una differenza davvero notevole se lo confrontiamo con il contributo del latte intero che abbiamo menzionato nel punto precedente. Per quanto riguarda le calorie, dobbiamo tenere presente che un bicchiere di latte scremato è di circa 70 kcal mentre quello del latte intero è di 124 kcal.

Quel che è certo è che una delle differenze tra latte scremato e latte intero è che le vitamine A, D ed E sono marcatamente ridotte nell'opzione scremata, per questo motivo è stato considerato che il consumo di latte scremato non contribuisce solo nutrienti Tuttavia, attualmente di solito arricchiscono questo tipo di latte con queste vitamine per eliminare questa differenza.

 

Lascia Il Tuo Commento