Qual è la differenza tra farina di forza e farina normale

È successo a molti di noi che vediamo in una ricetta che bisogna usare la farina di forza e ci chiediamo che tipo di farina è? Puoi usare quello normale? Quali differenze ci sono tra la farina di forza e il comune? Per essere in grado di rispondere a queste domande ed eliminare tutti i dubbi, in questo articolo vogliamo dirvi qual è la differenza tra farina e farina normale e, infine, potete preparare le vostre ricette con piena consapevolezza e certezza che usate la farina corretta .

Potresti anche essere interessato a: Come setacciare la farina Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti sapere è che la farina normale è chiamata " farina sfusa ". Quindi, se hai mai trovato questo tipo di farina in una ricetta, sai che si riferisce alla farina comune.

2

Perché uno è forte e l'altro debole? Molto semplice, si chiama "sciolto" alla farina normale perché ha una quantità ridotta di glutine, mentre il "forte" ha molto più glutine. Quindi, questa è la principale differenza tra loro. Quindi, se sei allergico o intollerante al glutine, non puoi usare nessuno dei due, poiché, indipendentemente dalla quantità, entrambi contengono glutine.

3

Cosa significa avere più o meno glutine? La farina di forza, per assumere più quantità di glutine, permette di gassificare la massa senza problemi e aumentare le dimensioni del cibo che sta cucinando considerevolmente. Pertanto, viene solitamente utilizzato, specialmente in cottura, per fare pane, ciambelle fatte in casa, pan di spagna, brioche, ecc. Con questo tipo di farina il lievito esercita rapidamente la sua funzione poiché ha un sacco di glutine da assorbire.

4

La farina sfusa, o normale, tuttavia, richiede riposo quando la introduciamo nell'impasto che stiamo lavorando. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle ricette che usano la farina normale, anche la pasta, raccomandano di lasciare riposare l'impasto tra 2 e 3 ore. Il resto quello che fa è che il lievito ha il tempo di assorbire la piccola quantità di glutine e gassificare la massa, facendola aumentare di dimensioni. In questo modo vediamo come possiamo usare entrambe le farine per quasi ogni tipo di ricetta, la differenza è che la forza non ha bisogno di riposare mentre il normale sì.

5

Così, la farina di forza è l'ideale per le ricette di dolci e pasticcini, in quanto l'impasto salirà rapidamente e senza bisogno di aspettare. Inoltre, assumere più glutine ed essere fatto con grano duro secco assorbe liquidi molto migliori e facilita lo stiramento della massa, se necessario. D'altra parte, se stai facendo un po 'di salsa e vuoi dargli un po' più di consistenza, vuoi rimettere a posto carne o pesce, o stai facendo un impasto che non vuoi aumentare o fermentare, la farina sfusa è perfetta.

 

Lascia Il Tuo Commento