Il frutto è uno degli alimenti più salutari che possiamo ingerire, distinguendosi come una fonte eccellente di fibre, vitamine e sostanze nutritive, oltre a fornire all'organismo zuccheri che aiutano a migliorare i nostri livelli energetici. Sappiamo che ha proprietà benefiche per il nostro organismo, ma significa che possiamo mangiarlo in grandi quantità? Se ti sei mai chiesto se mangiare molta frutta è male, in questo articolo di .com rispondiamo in dettaglio.
Potresti anche essere interessato: è brutto mangiare un sacco di tonno? Passi da seguire: 1Sappiamo che la frutta è un alimento molto salutare, che fornisce anche sostanze nutritive e fibre, vari minerali, zuccheri liquidi e soprattutto semplici, e per chiunque è un segreto che nonostante sia un'opzione naturale, i frutti sono una fonte di zuccheri importante.
Il solito problema è che la gente non consuma frutta ogni giorno, perdendo una meravigliosa fonte di sostanze nutritive molto semplice da consumare. Per questo motivo la raccomandazione nutrizionale è quella di mangiare 3 porzioni di frutta al giorno, cioè mangiare tre volte al giorno frutti che sono preferibilmente diversi per avere una maggiore varietà nella dieta.
3Ora, cosa succede se diventiamo ossessionati da questa idea e aumentiamo drasticamente il suo apporto? È brutto mangiare molta frutta? La risposta dipenderà dallo stato della nostra salute, tenendo conto principalmente di aspetti come:
- I livelli di glucosio nel sangue, i pazienti con diabete o problemi di zucchero dovrebbero prendersi cura del consumo di frutta perché non dimenticare che forniscono al corpo il fruttosio, un tipo di zucchero.
- Lo stato dei reni, perché chi soffre di malattie renali non deve superare il consumo di frutta o potrebbe aumentare drasticamente la presenza di minerali nel corpo e quindi influenzare le funzioni renali.
- Varie condizioni intestinali e di stomaco, che per problemi di questo tipo dovrebbero moderare il loro consumo di fibre o zucchero dovrebbero anche prestare attenzione alla quantità di frutta che mangiano.
Se un giorno superi 3 porzioni di frutta, non accadrà nulla per la tua salute, tuttavia devi prenderti cura di te se hai le condizioni mediche sopra menzionate. Anche mangiare 4 frutti invece di 3 non rappresenterà problemi importanti finché si mangerà una dieta equilibrata e sana.
Tuttavia, se superi e mangi molti frutti al giorno come al solito, corri il rischio di:
- Aumentare i livelli di glucosio nel sangue, che potrebbero portare a prediabete o diabete di tipo 2.
- Alterare l'equilibrio elettrolitico nel corpo, che potrebbe influenzare i reni.
- L'eccesso di fruttosio viene trasformato in grasso dal fegato, che se non viene eliminato correttamente dal corpo può finire per intasare le arterie e causare problemi cardiaci.
- A causa di questa stessa causa, la tensione può aumentare portando ad alta pressione sanguigna.
- Inoltre, è possibile soffrire di disturbi intestinali dovuti a fibre in eccesso.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento