Quali tipi di vini italiani ci sono

L'Italia è il paese dei vini per eccellenza e la cultura enologica ha una grande tradizione nello "stivale". La fama mondiale del vino italiano supera ogni tipo di barriera culturale e sociale. Parlare di vino italiano significa presentarsi in modo eccellente nella cultura italiana . Dai tempi dell'Impero Romano fu celebrata la festa di Bacco, dio del vino, che ebbe la sua versione in Grecia con Dioniso. Il vino italiano ha sempre goduto di una buona reputazione, ma negli anni '60 è diminuito perché alcuni produttori dei vigneti più famosi hanno sottolineato la quantità e non la qualità della produzione. Nonostante questo, ci sono vini che si distinguono per la loro eccellente qualità . Ecco perché in questo articolo spiegheremo quali tipi di vini italiani esistono.

Potresti anche essere interessato: Come fare una degustazione di vini - Livello iniziale Passaggi da seguire: 1

Vini del Chianti I vini Chianti spiccano per la loro eccellente qualità e prestigio. Il vino è nato in Toscana, in provincia di Siena, nelle colline del Chianti. Questo vino è prodotto con uve Sangiovese, anche se possono esserci piccole quantità di Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon . Le aree di Pisa e Arezzo sono dove vengono prodotte grandi quantità di vino Chianti. Il più famoso è il Chianti Superiore .

2

Dolcetto La sua origine è la città del Piemonte, l'Italia nord-occidentale . Anche se il nome può sembrare un vino dolce, non ha alti livelli di zucchero. La maggior parte della produzione di questo vino è secca, e una piccola quantità di semi-secco (sapore leggermente dolce). Tra i dolcetti con più fama troviamo il Ceretto Nero e la liquirizia, vini in cui predomina il sapore di prugna regalandogli quell'amarezza con sfumature di mandorla che lo caratterizza. Spiccano due tipi di vini: il Dolcetto di Dogliani e il Dolcetto di Dogliani Superiore, considerati superiori. Questo vino marida superbamente con pasta e pizza.

3

Vino Lambrusco Questo vino proviene dalla città dell'Emilia - Romagna (nord Italia). È prodotto da molte varietà di uva, alcune delle quali "clonanti", che possono comprendere fino a 40 varietà di uva. Questo vino è suddiviso in 4 denominazioni di origine: Lambrusco Salamino di Santa Croce, Lambrusco Reggiano, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro e Lambrusco di Sorbara. Il Lambrusco è uno spumante, si può trovare secco e semi-secco. Tra le sue caratteristiche principali possiamo dire che il lambrusco ha un'alta acidità che mette in risalto il sapore delle diverse bacche. Oggi il più grande mercato del Lambrusco è negli Stati Uniti. Il suo successo è stato esportato e vini dello stesso tipo sono anche prodotti in Argentina e Cile, anche se in piccole quantità.

 

Lascia Il Tuo Commento