Come fare una doccia rilassante

È confortante tornare a casa e fare una bella doccia quando la giornata è finita. C'è chi lo preferisce al mattino, come un fatto essenziale per affrontare la routine con rinnovati spiriti. Anche se questa è una parte fondamentale della nostra igiene quotidiana, potremmo non dargli l'importanza che ha realmente, lo facciamo meccanicamente, senza essere consapevoli dei benefici che una doccia ben condotta porta alla nostra salute.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare un bagno rilassante a casa Procedura da seguire: 1

Se seguiamo alcuni semplici suggerimenti per selezionare la temperatura ideale e l'intensità dell'acqua, la doccia può fornire attenzioni preziose per il corpo e può servire come complemento per il trattamento di alcune infezioni.

2

La differenza essenziale tra il bagno e la doccia è che quest'ultimo fornisce un flusso continuo di acqua sulla pelle, il costante rinnovamento impedisce allo sporco di diventare stagnante, quindi la doccia è il modo più efficace per lavare il corpo. Questa caratteristica ha anche il vantaggio di fornire una grande quantità di calore o freddo all'interno del corpo e funziona come stimolante unico per i sistemi neurovegetativi e circolatori.

3

L'acqua calda dilata i vasi sanguigni e rilassa i muscoli vascolari, con i quali l'effetto sedativo è ottimale. Questa doccia è particolarmente indicata per facilitare il riposo notturno, poiché libera la tensione accumulata durante il giorno.

4

L'acqua fredda, al contrario, contrae i vasi della pelle e stimola l'afflusso di sangue e il sistema nervoso, eliminando l'affaticamento sia fisico che mentale. La combinazione ideale dovrebbe quindi consistere prima di acqua calda e, a poco a poco, acqua fredda in seguito per favorire la circolazione.

5

È di fondamentale importanza rispettare l'ordine in cui si deve fare una doccia per accentuare i risultati. All'inizio l'intensità dell'acqua deve essere a medio termine, alla temperatura del nostro corpo, e quindi aumentare sia l'intensità che la temperatura.

6

Per prima cosa lasceremo cadere l'acqua su tutto il corpo, prestando attenzione a quelle zone con muscoli doloranti o tesi. Lentamente, ridurremo la temperatura fino a quando non finiremo la doccia con acqua fresca.

7

Dobbiamo iniziare con il viso, i piedi o le mani, seguiremo a poco a poco attraverso il corpo, lungo le estremità e quindi tutto il corpo.

8

Se segui questi semplici passaggi, l'acqua fredda sembrerà sempre più piacevole e ti regalerà una piacevole sensazione di freschezza e libertà.

 

Lascia Il Tuo Commento