La gamma glutamil transferasi, comunemente chiamata GGT, è un enzima presente nelle cellule del fegato che rimane in uno stato epatico normale. Ma quando si verifica un certo danno al fegato, GGT fuoriesce nel flusso sanguigno, rendendo possibile rilevarlo attraverso un semplice esame del sangue. La misurazione dei livelli di GGT è una procedura che viene eseguita in pazienti in cui vi è il sospetto di una condizione epatica o biliare, quindi se il risultato è stato elevato sicuramente vuoi sapere perché hai un alto GGT . In .com spieghiamo le possibili cause di questi valori.
I valori normali di GGT vanno da 0 a 51 IU / L (unità per litro). Questi intervalli possono variare leggermente da un laboratorio all'altro, pertanto le analitiche di solito specificano i livelli entro i quali il GGT dovrebbe essere trovato.
2Se il tuo GGT è alto, può essere dovuto a varie condizioni, alcune delle quali direttamente collegate al danno epatico e altre a varie malattie che possono influire sul fegato. L' elevato GGT non è un valore che appare nella nostra analisi in modo casuale, quindi la valutazione di un medico sarà fondamentale per trovare le sue cause.
L'alta GGT può verificarsi in pazienti con:
- Alcolismo, questa condizione quando è in uno stato avanzato provoca danni significativi al fegato.
- Uso di droghe o droghe tossiche per il fegato.
- Cirrosi epatica, una condizione di solito causata da un'elevata assunzione di alcool, che causa cicatrizzazione del fegato e aumento del GGT.
- Epatite, un'altra condizione del fegato che altera i livelli di questo enzima.
- I pazienti diabetici, specialmente quelli che non seguono le raccomandazioni mediche, possono subire danni al fegato che aumenterebbero i livelli di GGT nel sangue.
- Insufficienze cardiache
- Malattie polmonari o nel pancreas.
- Problemi che impediscono il corretto flusso della bile nel fegato.
- Altre condizioni del fegato come necrosi epatica, ischemia o un tumore nell'area possono essere la causa di un alto GGT.
Ci sono molte ragioni che producono un alto GGT, quindi è essenziale consultare il medico se presenti valori anormali di questo enzima. Solo uno specialista può dirti la causa esatta di questo risultato, così come il trattamento appropriato in base alle tue condizioni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento