Il chaya, noto anche come spinaci messicani, è una pianta utilizzata per scopi medicinali. Può essere consumato come qualsiasi altro ortaggio, solo che deve essere cotto correttamente per eliminare i glicosidi tossici che contiene. Si dice che questa pianta abbia una maggiore concentrazione di ferro, calcio, vitamina C, beta-carotene, fibre e proteine rispetto a qualsiasi altra verdura con foglie verdi. Tuttavia, se viene consumato crudo o in eccesso può causare alcune complicazioni o avvelenamento. Conoscere qui, in questo post, quali sono le controindicazioni del chaya .
Il chaya è comunemente usato come pianta medicinale per il trattamento di condizioni quali:
- Migliora la digestione
- Migliora la circolazione sanguigna
- Abbassare il colesterolo
- Prevenire il diabete.
- Alleviare i sintomi di artrite
- Prevenire l'anemia a causa del suo contenuto di ferro.
Il chaya è spesso usato per trattare questo tipo di condizione perché ha la proprietà di regolare i livelli di glucosio nel sangue, stimolando la funzione renale e abbassando il colesterolo, in modo che il suo consumo eccessivo sia controindicato nelle persone che soffrono di ipoglicemia. o ha carenza renale .
Tra le controindicazioni del chaya si evidenzia il suo consumo nel greggio . Il chaya deve essere cotto per almeno 20 minuti in vapore per eliminare il suo possibile contenuto di glicosidi tossici, che quando vengono ingeriti formano acido cianidrico, che può inibire la respirazione cellulare e causare la morte per avvelenamento.
A causa della sua capacità di abbassare i livelli alterati di livelli di glucosio nel sangue, il consumo eccessivo di chaya è controindicato nelle persone che soffrono di ipoglicemia . Se una persona con ipoglicemia consuma elevate quantità di chaya può manifestare una bassa glicemia che può essere dannosa per la sua condizione, possibilmente presentando uno zucchero basso che può schizzare con l'assunzione di un carboidrato.
Il consumo di Chaya è anche controindicato nelle persone con funzionalità renale compromessa . Il consumo di questa pianta stimola il funzionamento dei reni grazie alla sua proprietà diuretica, che può causare un danno collaterale secondario nelle persone con insufficienza renale se questa pianta viene consumata in eccesso.
Il chaya è anche raccomandato per regolare l'ipertensione arteriosa a causa della sua proprietà di stimolare la circolazione sanguigna. Tuttavia, se una persona che soffre di bassa pressione sanguigna consuma questa pianta in eccesso può sperimentare un livello ancora più basso di pressione sanguigna, che può portare a complicazioni.
In generale, il chaya non ha controindicazioni importanti di quanto precedentemente menzionato. Al contrario, è considerata una pianta molto sana le cui proprietà sono utilizzate positivamente per curare le malattie e offrire all'organismo fonti di ferro, proteine, calcio, antiossidanti e vitamina C attraverso il consumo.
Questa pianta abbonda principalmente in Messico ed è considerata l'eredità dei Maya all'umanità, poiché questa cultura era un precursore del suo consumo. In Messico ci sono molti piatti che contengono chaya ma il più conosciuto è una sorta di tamale preparato sulla base di questa pianta.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento