Le ustioni sono prodotte dal contatto con il calore secco, scottature per contatto con il calore umido. Nelle ustioni di primo grado, il danno è limitato allo strato più esterno della pelle. Nelle ustioni di secondo grado, la lesione si estende oltre lo strato esterno e colpisce gli strati più profondi della pelle. Nel terzo grado, l'intero spessore della pelle viene distrutto, rendendo visibile uno strato carbonizzato di tessuto bruciato. La gravità di un'ustione dipende sia dalla superficie bruciata sia dalla profondità della lesione. Di seguito spieghiamo come comportarsi in caso di sofferenza una bruciatura o scottatura.
Se i vestiti della persona bruciata stanno bruciando, buttalo a terra, spingendolo. Estingua le fiamme con un grande pezzo di stoffa, ad esempio una coperta, un tappeto o un cappotto.
2Se possibile, rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero premere sulla pelle bruciata, come anelli, bracciali, una cintura e scarpe. È facile che l' area bruciata si gonfia in seguito e diventa impossibile rimuovere tali oggetti.
3Non rimuovere i vestiti della vittima quando le fiamme sono già state spente. I tessuti bruciati aiutano a prevenire l'infezione e prevenire la perdita di liquidi. D'altra parte, i vestiti bruciati possono aderire alla ferita. La sua eliminazione è dolorosa e richiede supervisione medica.
Nelle ustioni di primo grado, mantenere l'area bruciata sotto l'acqua fredda per circa dieci minuti o fino a quando il dolore non si attenua. Non immergere le ustioni di secondo o terzo grado in acqua.
5Coprire l'area bruciata o scottata con un impacco sterile. Se non usi un pezzo di foglio sec e zoppichi. Tocca l'area della bruciatura il meno possibile. Non applicare lozioni o unguenti.
6Se la vittima è cosciente, somministrare bevande fredde a piccoli sorsi ea intervalli regolari, ma non con alcol.
7Se è incosciente, dovrebbe essere collocato in una posizione che mantenga le vie respiratorie libere. Se possibile, posizionare l'area bruciata e le gambe della vittima più in alto della testa, per ridurre gli effetti dello shock.
Richiedere assistenza medica urgente per agire rapidamente in caso di ustioni o scottature.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Per agire in caso di ustioni o scottature, la cosa migliore da fare è agire in fretta seguendo le raccomandazioni qui riportate.
Lascia Il Tuo Commento