Come si produce il vino: l'imbottigliamento

Il processo di vinificazione prevede una lunga serie di diverse fasi in cui vengono sviluppate tutte le principali caratteristiche di questo liquido alcolico. Dopo aver analizzato fasi come la raccolta, la spremitura o l'invecchiamento, ora è il momento di analizzare l'ultima: l' imbottigliamento .

Prima di analizzare questa fase, è importante ricordare che la riduzione dell'invecchiamento avviene all'interno della bottiglia perfettamente chiusa, poiché gli elementi del vino reagiscono tra loro senza ricevere alcuna ossigenazione oltre a quella che passa attraverso i pori del tappo. Il processo finale dell'elaborazione può variare se si tratta di vini rossi, vini bianchi o spumanti. Qui stiamo parlando delle principali fasi di imbottigliamento e anche della classifica finale del tipo di vino prodotto:

Potresti anche essere interessato: dove è stato inventato il vino

Cuevas

Quando si imbottiglia il vino viene spostato in caverne sotterranee prive di ossigeno e senza variazioni di temperatura per completare la fase di invecchiamento, le bottiglie vengono poste orizzontalmente in modo che il vino inumidisca il tappo e crea una chiusura ermetica in modo naturale.

Aroma di vino

Questo processo arricchisce l'aroma dei vini, che lo rende più complesso ed è per questo che i vini buoni possono essere invecchiati per molti anni prima di essere immessi sul mercato per il consumo. Alla fine i vini vengono estratti dalle caverne, le bottiglie vengono pulite e le etichette vengono collocate per essere commercializzate.

Vini giovani

Sono anche chiamati vini dell'anno e sono fabbricati per essere venduti immediatamente, quindi non subiscono il processo di invecchiamento in barrique.

Foster Wines

Sono vini rossi che hanno attraversato il periodo di invecchiamento per due anni con almeno 6 mesi in legno per essere commercializzati successivamente, i rosati ei bianchi devono avere un anno in cantina e 6 mesi in botti di legno.

Prenota vini

I vini rossi devono avere 3 anni in cantina e uno in botte mentre il bianco e il rosé, due anni in cantina e 6 mesi in botte.

 

Lascia Il Tuo Commento