La melanzana può essere mangiata cruda?

La melanzana è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che è comunemente noto per i suoi grandi benefici per la salute e il suo gusto squisito in diverse preparazioni. Tuttavia, alcuni anni fa si diceva che la melanzana avesse una certa tossicità, infatti nei tempi antichi si pensava addirittura che fosse la causa della pazzia e del delirio, e oggigiorno si discute se questo cibo può portare a conseguenze negative per la nostra salute o se al contrario, ci offre davvero grandi benefici. In noi riveleremo un immenso dubbio che è sorto a seguito di questa controversia, ed è che ci sono quelli che chiedono " la melanzana può essere mangiata cruda? ", Dal momento che si pensava che senza cucinare influiva di più sulla salute.

Potresti anche essere interessato a: Come fare le melanzane con aglio

Benefici delle melanzane per la salute

Il consumo di melanzane in diversi preparati ha rivelato le sue incredibili proprietà detergenti e brucia grassi, aiutando ad eliminare i rifiuti dal corpo, riducendo il colesterolo e il grasso accumulato. Preparato comunemente nei pasti come compagno o insalate, tuttavia, consumandolo in acqua o tè può anche darti benefici eccellenti come:

  • È una fonte estremamente ipocalorica ; È stato dimostrato che ogni 100 grammi contengono circa 20 calorie, quindi è un ortaggio ideale per perdere peso.
  • Grazie al suo alto contenuto di potassio, è un incredibile diuretico che aiuta a perdere peso ea sua volta a disintossicare il corpo.
  • Ha vitamina E che lo rende una delle verdure con più proprietà antiossidanti . Grazie a questa vitamina aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario e la salute del cuore in perfette condizioni. Allo stesso modo nella tua pelle contiene antocianine, che è considerato per aiutare a prevenire il cancro e le malattie cardiache.
  • Grazie ai suoi alti livelli di potassio e sodio diventa un alimento essenziale per il sistema cardiovascolare e nervoso.
  • Contiene elevate quantità di minerali come ferro, fosforo e calcio, che lo rendono un ortaggio altamente raccomandato per le persone che soffrono di osteoporosi, decalcificazione ossea e anemia.
  • In particolare, la sua fibra è responsabile per la pulizia del corpo e grazie al suo basso contenuto di carboidrati, aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, che è l'ideale per i diabetici. È anche eccellente per eliminare il colesterolo grazie al suo eccellente assorbimento dei grassi, che a sua volta copre lo stomaco e l'intestino e favorisce la digestione.
  • Contiene un sacco di acido folico, necessario nel processo di gravidanza nelle donne in gravidanza.

Dopo aver conosciuto le sue incredibili proprietà e benefici, è il momento di rispondere alla nostra domanda iniziale.

Quindi, le melanzane possono essere mangiate crude?

Nel corso degli anni è stato scoperto che la melanzana contiene una sostanza chiamata solanina, che consumata in grandi quantità è altamente tossica per il corpo. Questo alcaloide può causare effetti collaterali come:

  • diarrea
  • Nausea e vomito
  • Dolore addominale e coliche
  • Mal di testa o emicrania
  • In casi più gravi, allucinazioni e delusioni

Molte persone negano questo, dicendo che le quantità di solanina contenute nelle melanzane sono molto basse, così basse che non generano un effetto dannoso sulla salute ed è per questo che i rimedi naturali basati su questa verdura, come l'acqua delle melanzane, aiutano per ridurre il colesterolo e perdere peso, tra gli altri benefici. Pertanto, sono necessarie grandi dosi di solanina, il che significa che è molto più concentrato e in quantità maggiore rispetto alle melanzane, in modo che abbia un effetto dannoso sul corpo. Inoltre, altre persone consigliano di consumarlo con qualche altro ingrediente come i germogli di soia per il controllo dei trigliceridi.

Gli studi più recenti ritengono che nella melanzana cruda ci sia più di questa sostanza alcaloide che in quella cotta, per questo motivo NON è consigliato mangiare la melanzana cagliata, anche se è possibile se è in piccola quantità.

Il più raccomandato è quello di mangiare le melanzane cotte, bollite, al forno o fritte a seconda dei gusti. È stato dimostrato che con la cottura questo alcaloide scompare o si riduce notevolmente, eliminando così la possibilità di intossicazione anche se vengono mangiate molte melanzane. Allo stesso modo si raccomanda di evitare l'acqua delle melanzane nelle persone con problemi intestinali e che soffrono di emicrania come precauzione.

Come consumare la melanzana in modo sano

Poiché il modo di cucinare le melanzane è così importante per la salute, qui ti portiamo diverse idee in modo da poterlo preparare nel modo che preferisci:

  • Melanzane arrostite: lavate molto bene le melanzane e disponetele su una teglia da forno, potete farcela da sole o con più verdure. Pínchala con una forchetta e aggiungere sale, pepe e preferibilmente olio d'oliva. Portalo al forno a circa 350 ° F e cuocere per almeno alcuni minuti o finché non è morbido.
  • Melanzane saltate: puoi farlo direttamente nella padella o far bollire prima; se questo è il caso, taglia le melanzane a cubetti e mettili in acqua salata per mezz'ora. Dopo questo, aggiungili ad una pentola con acqua bollente o se hai il piroscafo, usalo e cuoci per circa 10 minuti. Scolateli e versateli direttamente nella padella con olio d'oliva e saltateli fino a doratura.
  • Melanzane fritte: utilizzare la stessa procedura per tagliarle e immergerle in acqua salata per 30 minuti. Poi passali con farina, uova e pane grattugiato o se preferisci puoi fare una miscela di tempura e rivestirli lì. Friggere in abbondante olio e utilizzare carta assorbente per rimuovere l'eccesso.

Certamente, friggere le melanzane non è il modo più salutare per mangiare, quindi raccomandiamo altri modi per cucinarle, cotte, al forno o saltate in padella.

suggerimenti
  • Anche se è molto gustoso, se si vuole perdere peso, non è consigliabile consumare melanzane fritte perché assorbe molto olio a causa della sua struttura ariosa.
 

Lascia Il Tuo Commento