Il cioccolato è un prodotto ampiamente utilizzato in cucina, essendo molto diffuso nei dessert. E, anche se sembra facile da usare, la verità è che non è tanto perché è molto importante lavorare bene e ottenere buoni risultati. E avere quel buon fondamento è la chiave per sciogliersi correttamente e avere la temperatura perfetta per manipolarlo. Per scioglierlo, ci sono diverse opzioni e modi per farlo, anche se uno dei più veloci e facili è usare il microonde. Ed è che questo apparecchio rende il processo molto più veloce perché il cioccolato può essere sciolto in quasi un minuto. Ma come è fatto?
Da, spieghiamo passo dopo passo come fondere la cioccolata nel microonde in modo da non avere problemi e puoi usarla ogni volta che devi preparare le tue ricette.
Avrai bisogno di:- Una ciotola che può essere messa nel microonde e non è molto grande, ma non troppo alta in modo che le perle oi pezzi di cioccolato possano ricevere le stesse onde.
- Una lingua di sfoglia per rimuovere bene il cioccolato e non attaccarlo.
- Un guanto da cucina o guanti per evitare di bruciare ogni volta che si estrae la ciotola con il cioccolato fuso dal microonde e si deve tenere il contenitore per rimuovere il prodotto.
Il primo passo che dobbiamo fare per sciogliere il cioccolato è determinare la quantità di cui avremo bisogno per la ricetta per lavorare solo con il diritto e non sprecare il cioccolato. Fare questo calcolo è molto più facile se usi gocce di cioccolato o perle, che devono anche sciogliersi, o stai gradualmente tagliando la tavoletta di cioccolato con l'aiuto di un coltello per ottenere i grammi precisi. Più piccolo è possibile realizzare i pezzi, più facile e veloce si scioglierà il cioccolato nel microonde . Inoltre, prova che tutti i pezzi sono più o meno simili in modo che non ci siano quelli che sono già sciolti e quindi in altre parti è come una sorta di nodulo.
Una volta che hai tutte le quantità di perle o cioccolato tritato in piccole porzioni devi prendere un contenitore che puoi mettere nel microonde, e la dimensione più adatta a seconda della quantità da sciogliere, e mettere dentro tutta la quantità di cioccolato che vai sciogliere.
3Questo contenitore devi metterlo nel microonde. Una volta all'interno, il passo successivo è di scaldare il cioccolato nel microonde a bassa temperatura e per un breve periodo. Calcola che dovrebbe essere nel microonde per circa 30 secondi la prima volta che lo riscaldi.
Trascorso questo tempo, rimuovere il contenitore con il cioccolato e mescolare . È importante rimuovere, anche se non è ben fuso e sembra che abbia appena perso la sua apparenza di perle o patatine. In questo modo eviterete la formazione di grumi.
Una volta finito di mescolare, è il momento di rimettere il cioccolato nel microonde . In questa occasione, devi averlo circa 15 secondi . Un periodo di tempo dopo il quale è necessario restituire la ciotola del microonde e rimuovere di nuovo il cioccolato. In questa occasione, sarà già fuso e si tratta solo di girarlo molto con l'aiuto di un cucchiaio in modo che sia omogeneo.
Nel caso in cui non si sia ancora completamente sciolto o si noti che hai una briciola, puoi reintrodurre la ciotola con il cioccolato nel microonde. In questa occasione, controlla che siano anche circa 15 secondi. Dopo quel tempo, dovrai rimuovere con molta energia e vitalità. E lo avrai ben fuso, con una trama omogenea e pronto all'uso. Nel caso in cui non ci sia ancora, puoi continuare a ripetere il processo fino a quando non lo hai, riscaldandolo a intervalli di 15 secondi e mescolando.
Se sei passato ed è troppo caldo e eccessivamente liquido, non preoccuparti perché ha una soluzione. Devi solo fare questo passo. Si tratta di recuperare nuovamente la sua consistenza aggiungendo altre perle o altri pezzi di cioccolato, mescolando molto bene e forte in modo che si fondano con il calore senza la necessità di introdurre la ciotola nel microonde. Questo recupererà il tuo corpo, ma sarà ancora sciolto.
Ora potresti essere interessato a conoscere queste altre ricette per l'utilizzo del cioccolato fuso nel microonde :
- Come fare la copertura di cioccolato
- Come preparare la ganache al cioccolato
- Come fare la cioccolata calda alla tazza
- Se hai fretta di sciogliere il cioccolato, puoi anche fare le perle a pezzi nel caso tu abbia scelto questo formato. Quindi, lo farai sciogliere prima.
- Per sciogliere bene il cioccolato, non è necessario avere una temperatura elevata. È sufficiente che sia temperato. In questo modo, la sua trama viene rispettata e otterrai risultati migliori.
Lascia Il Tuo Commento