Come prendere l'aceto di mele per la stitichezza

L'aceto di mele, noto anche come aceto di mele, è un prodotto ottenuto dalla frantumazione e dalla spremitura di mele che vengono successivamente fermentate. Questo liquido è stato usato per molte generazioni come rimedio naturale grazie alle molteplici proprietà medicinali che possiede.

La stitichezza, cioè la condizione fisica che ci impedisce di andare in bagno meno di due volte a settimana, con le conseguenti difficoltà e dolori che provoca, è un disturbo comune in tutto il mondo e una delle condizioni per cui può essere meglio vai l'aceto di sidro di mele. Il fatto è che, per la sua composizione, questo prodotto funge da lassativo naturale, aiutandoci a svuotare lo stomaco con una frequenza più regolare. Se vuoi sapere come sfruttare tutte le sue proprietà, nel seguente articolo spiegheremo come prendere l'aceto di mele per la stitichezza .

Potresti anche essere interessato a: Come prendere l'aceto di mele per i gas

Per cosa è l'aceto di sidro di mele?

L'aceto di mele è un prodotto naturale che stimola i movimenti intestinali, il che lo rende un ottimo lassativo naturale e ci aiuta a combattere la stitichezza. Gran parte di questo potere è dovuto all'elevata concentrazione di pectina, una fibra idrosolubile che accelera i movimenti dello stomaco e normalizza l'acidità di stomaco. Il fatto che sia un prodotto fermentato aiuta a rigenerare la flora dello stomaco ed eliminare i batteri nocivi che possono essere presenti in quell'organo. Qui elencheremo alcune delle proprietà dell'aceto di sidro di mele per il nostro corpo:

  • Come abbiamo già detto, uno dei principali benefici dell'aceto di sidro è il miglioramento della digestione, in parte grazie alla regolazione degli acidi dello stomaco, con l'aumento degli enzimi e l'eliminazione dei batteri nocivi.
  • L'aceto di mele è molto usato per perdere peso, perché scioglie l'accumulo di grasso ed elimina le tossine dal corpo.
  • Un altro vantaggio di questo prodotto è il suo impatto sul sistema cardiovascolare, poiché aiuta a ridurre la pressione sanguigna e riduce al minimo il rischio di incidenti cardiovascolari.
  • Grazie al suo effetto disintossicante, questo prodotto è in grado di sbarazzarsi di accumuli di calcio, acido urico e di pulire i dotti urinari.

Come prendere l'aceto di mele per la stitichezza

Proprio come i benefici dell'aceto di mele per la stitichezza sono molteplici, ci sono anche molti modi in cui puoi prenderlo e approfittare delle sue proprietà. Soprattutto, l'aceto di sidro di mele è solitamente bevuto, ma il modo in cui lo fai può variare a seconda dei tuoi gusti. Qui spieghiamo i diversi modi di bere l'aceto di mele per la stitichezza intestinale:

Aceto di mele da solo

Il modo più semplice per bere è bere direttamente dall'aceto di sidro. Ora, è importante non perdere le dosi per evitare effetti avversi. Per la stitichezza, aiuterà a prendere un cucchiaio di aceto di sidro di mele dopo ogni pasto, cioè 3 volte al giorno. Puoi anche prendere tutto in una volta: un bicchierino di questo aceto ogni giorno per attivare i movimenti intestinali.

Aceto di sidro di mele con miele

Se è la prima volta che prendi questo prodotto o non ti piacciono i sapori forti e acidi, potrebbe essere difficile da bere da solo. In questo caso, ci sono altre alternative, ad esempio, aggiungendo il miele alla miscela per addolcirla e togliere il sapore amaro:

  • Un buon modo è versare 3 dita di aceto di mele in un bicchiere e riempire il resto con acqua. Finalmente puoi mescolarlo al miele per addolcirlo e prenderlo una volta al mattino e di nuovo la sera.
  • Mescolare l'aceto di sidro di mele con il succo di mela, in bottiglia o appena spremuto, è un altro modo di mimetizzare il gusto senza intaccarne le proprietà.

Aceto di sidro con semi di lino

I semi di lino sono un altro dei prodotti offerti dalla natura che ha grandi proprietà per migliorare il nostro transito intestinale e prevenire la stitichezza. Quindi, se lo mescoliamo con l'aceto di sidro di mele, possiamo aumentare i benefici di entrambi per evitare questo problema digestivo. Ecco come preparare una bevanda con questi due prodotti:

  1. Metti due tazze di acqua a ebollizione e quando sono in ebollizione aggiungi due cucchiai di semi di lino.
  2. Dopo 10 minuti filtrare il liquido e separare i semi.
  3. L'acqua avrà adottato una trama gelatinosa a causa della fibra rilasciata dai semi di lino.
  4. Aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele a quell'acqua.
  5. Bevi regolarmente questo infuso e noterai come si attiva il tuo sistema digestivo.

Aceto di sidro di mele per l'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile, nota anche come sindrome dell'intestino irritabile, è una condizione cronica caratterizzata da disturbi intestinali che vanno da periodi di stitichezza a periodi di diarrea. Inoltre, compaiono altri sintomi come infiammazione, dolore e più disagio. Non esiste un test medico che può diagnosticare, perché non c'è alcun problema sistemico o infettivo che colpisce lo stomaco, quindi non è possibile trovare alcuna prova che lo causa anche se i sintomi sono molto chiari.

Non esiste anche un trattamento medico, poiché non esiste una chiara causa che non possa attaccare la radice del disturbo, tuttavia, se ci sono cambiamenti nello stile di vita e nella nutrizione che possono essere utili per trattare il disagio causato dalla sindrome Intestino irritabile Inoltre, ci sono diversi rimedi domestici, tra cui aceto di sidro di mele, per evitare la tipica stagione costipazione di questa condizione.

  1. Aggiungere 2 cucchiai di aceto di mele in una tazza d'acqua.
  2. Rimuovilo per mescolarlo e berlo 2 volte al giorno.
  3. Non portarlo mai a stomaco vuoto, fallo prima di pranzo e prima di cena, ma sempre con qualcosa nello stomaco.
  4. Fatelo regolarmente durante i periodi di stitichezza.

Aceto di sidro di mele: controindicazioni

Come ogni altro prodotto e rimedio, i benefici si trovano nelle misure di consumo giusto. Un consumo eccessivo di aceto di sidro di mele può causare effetti negativi che, lungi dall'aiutarti, danneggeranno le tue condizioni. Se prendiamo in considerazione l'acidità di questa bevanda, bevendola in eccesso può causare irritazione alla gola e danni al rivestimento dello stomaco. Qui vi diciamo quali sono gli effetti collaterali e le principali controindicazioni dell'aceto di mele :

  • La maggior parte degli effetti collaterali di questo prodotto deriva dall'elevato grado di acidità dell'aceto di mele. In questo senso, il prodotto più dannoso è l'acido acetico, che in eccesso può infliggere danni in diverse aree del corpo
  • Non consumare aceto di mele se si soffre di gastrite, ulcera gastrica o altre malattie gastrointestinali.
  • Se hai pareti dello stomaco deboli questa bevanda può causare seri problemi che si manifestano sotto forma di crampi, dolori addominali, diarrea e vomito.
  • Non prendere aceto di mele se soffre di faringite o qualche irritazione nei tratti superiori. La sua acidità potrebbe aggravare il problema.

Infine, va detto che se nonostante alcuni dei trattamenti che abbiamo menzionato, soffri ancora di costipazione nella stessa misura, sarà il momento di cercare altre soluzioni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento