Alimenti ricchi di calcio

In questo articolo spiegheremo quali sono i cibi più ricchi di calcio, curiosamente non è latte come si potrebbe pensare. L'assunzione giornaliera raccomandata di calcio, negli adulti di età compresa tra 20 e 50 anni, è di 1.000 mg al giorno. Le persone che praticano il vegetarianismo più rigoroso di solito non consumano grassi animali e cercano il calcio negli integratori, ma ci sono numerosi alimenti di origine vegetale che lo contengono in grandi quantità.

Potresti anche essere interessato: alimenti ricchi di ossalati

Alimenti ricchi di calcio: latte e derivati

Latte intero, latte parzialmente scremato, latte scremato, latte vaccino in polvere, latte condensato sono alimenti che contengono calcio, così come lo yogurt è anche uno dei modi migliori per ottenere l'assunzione di calcio senza accumulo di grasso che è nella maggior parte i latticini. Una confezione di yogurt bianco non grasso contiene 452 mg di calcio con pochissime calorie; Può anche essere consumato in un pasto leggero con una miscela di frutta, cereali o noci.

Ma i prodotti lattiero-caseari non sono i più ricchi di calcio, che sono i frutti di mare come i cardi, le vongole e il polpo.

Alimenti ricchi di calcio: pesce e frutti di mare

Esiste un'ampia varietà di pesci ricchi di calcio. Alcuni esempi di pesce con il calcio sono acciughe, sardine, sogliola, salmone. Ci sono anche frutti di mare con calcio, alcuni di loro sono gamberi o gamberi. Polpo, cozze, capesante o ostriche sono anche alimenti con una buona quantità di calcio.

Alimenti ricchi di calcio: verdura e frutta

Prendi nota di frutta, verdura e cereali che sono ricchi di questo elemento base per il nostro cibo e, come suggerimento aggiuntivo, prova a combinarli con alimenti ricchi di vitamina D, poiché questo è ciò che aiuta a fissare il calcio nelle ossa.

  • Bietola
  • rucola
  • broccoli
  • Cavolo (soprattutto ricci)
  • Arance.
  • Gli spinaci sono un'ottima fonte di calcio per coloro che non amano i latticini. Una tazza di spinaci cotti contiene quasi il 25% del calcio necessario ogni giorno, oltre a fibre, ferro e vitamina A. Gli alimenti vegetali come fagioli bianchi, ceci cotti, lenticchie e soia sono legumi ricchi di calcio.

Le verdure a foglia verde contengono una quantità sorprendentemente elevata di calcio per la semplice porzione di 1 tazza. Le foglie di senape (315 mg), cavolo (309 mg), cicoria (218), cavolo (137), cime di rapa (105 mg) e dente di leone (103 mg).

Questa era una lista di cibi ricchi di calcio che devi includere nella tua dieta. L'opzione migliore è sempre lo yogurt, anche se puoi costruire le tue ricette in base ai tuoi gusti.

Alimenti ricchi di calcio: biscotti e dolci

Oltre ai cibi più conosciuti con il calcio, altri alimenti come i biscotti Maria e alcuni biscotti al cioccolato contengono calcio. Il calcio nei biscotti María è di 128 milligrammi per 100 grammi. Il latte al cioccolato è anche un altro alimento che contiene calcio, a causa del latte che contiene e la sua quantità varia a seconda della percentuale di latte che il cioccolato ha.

I cereali non sono naturalmente ricchi di calcio, tuttavia, molti produttori fortificano i cereali per la colazione e contengono elevate quantità di calcio. I cereali fortificati possono variare da 236 a 1043 mg di calcio per porzione.

soia

Il latte di soia normale non contiene una quantità sufficiente di calcio. La maggior parte dei latti di soia commerciali, tuttavia, sono fortificati e contengono alti livelli di calcio per eguagliare o superare i livelli di calcio del latte.

Anche altri prodotti a base di soia, come il tofu, contengono un'alta percentuale di calcio. Una tazza di tofu contiene 253 mg di calcio e una quantità incredibilmente minima di calorie.

sardine

Il pesce in generale è naturalmente ricco di calcio e dovrebbe essere mangiato in una dieta sana. Una piccola porzione di sardine contiene 325 mg di calcio.

Le sardine sono un gusto acquisito, quindi considerate di saltarle nell'olio d'oliva e mescolarle in un sugo di pasta, cospargerle su un'insalata o fare una pizza con loro.

salmone

Sebbene non sia ricco di calcio come le sardine, il salmone contiene 181 mg di calcio in una porzione. Anche se contiene meno calcio per volume di sardine, il salmone per molte persone è un'opzione più accettabile e può essere consumato in grandi quantità.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento