Come misurare il grasso corporeo a casa

In misura maggiore o minore, quasi tutti noi abbiamo accumulato grasso in alcune aree del corpo. In un certo senso è normale, perché sono le riserve di energia che il nostro organismo detiene nel caso in cui ne abbiamo bisogno. Tuttavia, attraversato un limite questo grasso può essere il colpevole che sviluppiamo una malattia metabolica o cardiovascolare.

Nulla deve fare più o meno pesare, se consideriamo che i muscoli e le ossa pesano più del grasso, concluderemo che una persona atletica può pesare molto più di una sottile, ma che, tuttavia, la seconda ha indici di grasso corporeo molto più elevato.

Qualche tempo fa la conoscenza di questi indici era piuttosto complicata, poiché era richiesto un macchinario specializzato che non possiamo avere a casa, tuttavia negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnica semplice e fatta in casa per farlo. Nel seguente articolo spieghiamo come misurare il grasso corporeo a casa .

Potresti anche essere interessato: come sapere se sto perdendo grasso

A cosa serve l'indice di grasso corporeo?

Conoscendo il nostro peso, anche conoscendo l'indice di massa corporea, possiamo avvicinarci ciecamente al livello di salute di una persona. Tuttavia, questi metodi sono ancora incompleti e devono essere integrati da altre misure che li chiariscano.

L'indice di massa corporea o il peso possono essere utilizzati in alcuni casi, tuttavia in altri possono dare risultati completamente sbagliati. Se mettiamo l'esempio di una persona in perfetto stato fisico e molto muscoloso probabilmente queste indicazioni potrebbero dirci che soffri di obesità patologica, perché il peso del muscolo è sempre più alto di quello del grasso . Tuttavia, un'altra persona può essere a priori nel loro peso, ma ha poco muscolo e più alto tasso di grasso.

La percentuale di grasso corporeo è un indicatore molto più affidabile per determinare l'obesità e le malattie metaboliche ad essa associate. Tuttavia, fino ad ora non era troppo facile da sapere, perché richiedeva attrezzature e macchinari che la gente comune non ha a casa. Di seguito spiegheremo come calcolare esattamente il grasso corporeo semplicemente con un metro a nastro.

Inoltre, nel seguente articolo è anche possibile scoprire come misurare l'obesità addominale.

Come calcolare l'indice di grasso corporeo a casa

Questo nuovo modo di calcolare l'indice di adiposità corporea si chiama BAI, acronimi che rispondono al tuo nome in inglese. Con questo metodo possiamo stimare gli indici di grasso che abbiamo nel corpo dalle misurazioni di alcune aree, applicando calcoli successivi che si sono rivelati sorprendentemente accurati in tutti i test che sono stati effettuati.

La formula su cui si basa è la seguente:

Indice di grasso corporeo = circonferenza anca / (altezza x radice quadrata di altezza) - 18

Ma perché il calcolo sia corretto e preciso, è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti, nonché sapere come devono essere letti i risultati.

  • La circonferenza dell'anca deve essere misurata nell'area in cui sporgono i glutei.
  • La circonferenza dell'anca deve essere misurata in centimetri.
  • La circonferenza dell'altezza deve essere misurata in metri.

Come vengono letti i risultati

Una volta che abbiamo misurato noi stessi e abbiamo introdotto tali misure nella formula precedente, otterremo un risultato dal quale possiamo sapere qual è il nostro indice di grasso corporeo e se tale indice è entro i parametri desiderabili. Tieni presente che questo modello è solo per adulti, perché nei bambini i risultati non sono affidabili o indicativi:

  • Nelle donne: se otteniamo un numero maggiore di 33 ci troviamo di fronte a un caso di eccesso di grasso corporeo che può essere pericoloso per il corpo. Più alto è questo numero, più sarà urgente cambiare le abitudini di vita per abbassarlo.
  • Negli uomini: data la loro costituzione e il modo in cui assorbono il tessuto adiposo, nel caso maschile, il numero che segna un eccesso di grasso nell'indice corporeo è 25 .

A differenza di altri metodi più costosi o difficili da trovare, il metodo BAI può misurare il grasso corporeo a casa, senza aiuto se non un metro a nastro e una calcolatrice. Questo ci permette di fare un'autovalutazione nel tempo, di essere in grado di contrastare i risultati e vedere se effettivamente abbassiamo l'indice di grasso corporeo.

Altri metodi per conoscere la percentuale di grasso corporeo

Pieghe cutanee

Questo metodo per calcolare il grasso corporeo consiste nel misurare le pieghe in diverse parti del corpo con uno strumento chiamato adipometro o un plessimetro. Si ottiene un risultato in millimetri che deve essere successivamente confrontato in una tabella in cui compaiono parametri come sesso o età. Dopo aver applicato diverse formule, sapremo se il nostro indice di grasso corporeo è corretto, è al di sopra o al di sotto dei limiti.

Metodo BIA

Sicuramente è uno dei metodi più precisi che esistano, sebbene lo stato di idratazione della persona possa influire notevolmente sull'accuratezza dei risultati. Viene effettuato con macchinari specializzati che inviano impulsi elettrici attraverso il tuo corpo e calcola il livello di grasso dall'opposizione a quella corrente.

antropometria

È uno dei metodi più utilizzati, anche se non significa che sia il più preciso. In realtà, è una forma rudimentale del metodo BAI. Hai solo bisogno di un metro a nastro e alcune equazioni, il problema è che a seconda del tipo di corpo puoi ottenere risultati alterati.

densimetria

La densità è considerata un metodo di riferimento quando si stabilisce l'indice di grasso corporeo. Fondamentalmente si tratta di pesarsi nell'acqua, entrare in un serbatoio. Poiché ossa e muscoli sono più densi del grasso, più leggero è il soggetto sott'acqua, maggiore sarà il tessuto adiposo.

Densitometria ossea

La densimetria ossea è la modernizzazione del metodo precedente, motivo per cui è diventato lo standard con cui lavorano la maggior parte dei professionisti . La verità è che questo test è molto completo, perché non solo ci consente di conoscere il livello di grasso corporeo, ma anche di scoprire quanto tessuto magra, minerali e ossa si trovano in ogni area del corpo, mostrando dove si accumulano di più e in quali percentuali.

 

Lascia Il Tuo Commento